La copertina del n. 1 di Febbraio 1992 è quella che il «Gambero Rosso» ha deciso di dedicare a Stefano Bonilli, in occasione della sua scomparsa, avvenuta nella notte tra domenica e lunedì 4 agosto scorso.
Nel 1986 ideò l’inserto gastronomico di otto pagine (di cui fu anche direttore) che il 16 dicembre faceva la sua comparsa come supplemento de «Il Manifesto». Il nome “Gambero Rosso” si riferiva all’Osteria dove i personaggi del Gatto e la Volpe della celebre favola di Collodi, portarono a cena Pinocchio.
“Facciamo la guerra. Guerra dichiarata da un piccolo gruppo di persone, molto determinate e molto coscienti, ai commercianti, ai produttori, ai ristoratori. Non tutti, naturalmente, certo quelli che costantemente, quotidianamente, cercano di fregare il consumatore,
La guerra, per la verità, anche se non dichiarata, si combatte da sempre, ogni mattina, nei negozi, al mercato e poi al ristorante, ed è fatta di agguati, fughe, contrattacchi, vendette.
Una volta era uno scontro tra poveri, si imbrogliava sul peso, oggi è da società opulenta, si imbroglia sulla qualità, non si rispettano le leggi sanitarie, si approfitta dell’ignoranza del cliente per aumentare del trecento per cento i prezzi, pensiamo al vino in molti ristoranti.
È guerra con i produttori, anche in questo caso non tutti, ma quelli che usano prodotti che a lungo andare recheranno danno al consumatore.
Un esempio per tutti, l’uso massiccio dei pesticidi in agricoltura che inaridisce la terra e lascia residui nei prodotti della catena alimentare.L’esercito che ufficialmente vuole combattere questa guerra è un esercito piccolo ma compatto. [… ].Perché, sapete, non è difficile vivere meglio, ci vuole così poco, e queste pagine provano ad essere, ogni mese, un’arma in più per vincere la guerra, Buon Natale, Buon Anno e, per tutto questo mese, Buon Appetito”.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …