Un angolo di mondo rimasto isolato tra le vette Himalayane. Così si potrebbero descrivere il Sikkim e il Bhutan, due regioni relativamente poco visitate, ma con una storia Buddhista ricca e forti influenze tibetane. E che dire degli scenari naturali e dei paesaggi mozzafiato, le verdi vallate, le cime innevate, le foreste di rododendri e la gente tranquilla per cui l’ospitalità è sacra e la religiosità è vita?
Il viaggio proposto da TOAssociati con accompagnatore dall’Italia è un’esperienza fuori dal comune, da vivere in maniera amplificata in occasione della Festa di Paro, quando migliaia di pellegrini raggiungono il Paese per celebrare questo momento così sentito con danze, musiche e canti dei monaci buddisti.
Il viaggio inizia dall’India verso Darjeeling ed i siti principali del Sikkim, percorrendo incantevoli valli coperte da foreste e piantagioni di tè. Dopo la visita di Delhi, si raggiunge in volo Bagdogra da cui si prosegue per Darjeeling, simpatica cittadina in stile coloniale, vero crocevia per tutte le persone provenienti dalle regioni himalayane. Ci si ritroverà nel cuore del paesaggio unico e verdeggiante del Sikkim, le cui tradizioni oscillano tra quelle tibetane e quelle indiane, passando per Pelling dove sorge uno dei monasteri più antichi di questo pacifico stato indiano che conserva gran parte del suo antico fascino. L’itinerario prosegue quindi nella regione centrale, con la capitale Gangtok, luogo ancora fuori dalle rotte turistiche di massa, che regala esperienze uniche ed esclusive, interessante per le case tradizionali a forma di pagoda e i formicolanti bazar. La città rappresenta un eccellente punto di partenza per le escursioni ai monasteri buddisti più importanti del Sikkim, tra cui quello di Rumtek e quello di Encheyda, e da cui si può ammirare la valle e il Kanchenjunga, la terza vetta più alta del Mondo. Attraversando foreste e colline terrazzate coltivate a tè, si ritorna verso la pianura per visitare la pittoresca Kalimpong e Phuntsholing, punto di ingresso in Bhutan, per una scoperta indimenticabile di questo mitico regno dalle innumerevoli ricchezze.
Al centro di una valle fertile e soleggiata sorge la capitale Thimpu, che conserva il suo fascino ed è ricca di facciate colorate e decorate in maniera elaborata che le conferiscono un’affascinante atmosfera medievale. Dopo la visita della città e dei dzong, gli imponenti monasteri-fortezza bhutanesi, si prosegue per Paro dove, oltre a scoprire la valle e la natura incontaminata che la circondata, visiterete anche uno dei templi più belli, il famoso Taktsang, il Nido della Tigre, miracolosamente arroccato sul margine di un dirupo sopra il fondovalle. Paro è famosa anche per il suo Festival e avrete modo di assistere alle celebrazioni in onore del Guru Rimpoche, trasportato in processione ed esposto a rituali musicali che armonizzano trombe e preghiere. Si rientra quindi in volo a Delhi e si prosegue per l’Italia.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …