Ricetta di Tamara Giorgetti del blog Un pezzo della mia Maremma.
Ingredienti per una teglia da 26/28 cm:
– 1 kg di uva nera da vino, io qualità Merlot, nera piccola e dolce, lavata e asciugata
– 350 g di farina 0
– 20 g di lievito di birra
– 1 bicchiere di acqua tiepida per sciogliere il lievito
– 6 cucchiai di zucchero, se l’uva è molto dolce
– 4 cucchiai di olio extra vergine di buona qualità scaldato con poco rosmarino per l’impasto, e altrettanto da mettere sopra
– sale q.b.
Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, setacciate la farina nella ciotola della planetaria, accendete e versateci il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’olio e il sale, impastate a lungo fino a incordare. Coprite l’impasto e mettetelo in forno con la luce accesa per almeno un’ora. Riprendetelo, dividetelo in due parti, una delle quali più grande. Stendete l’impasto e copriteci il fondo di una teglia da 26 cm, se vi piace alto, altrimenti usate una teglia più larga. Sui bordi laterali della pasta metteteci sopra l’uva un po’ schiacciata, poco zucchero e un giro di olio, ma poco, portate verso il centro i bordi esterni avanzati e coprite il tutto con l’altra pasta che stenderete, ma un po’ più piccola. Qui fate delle fossette con le dita senza bucarla e metteteci l’uva avanzata, ricoprite tutta la superficie, lasciando un po’ di bordo libero, ma l’uva deve essere tanta, proprio tanta, perché tirerà fuori il succo in cottura e la schiaccia sarà molto più buona. Cospargete con lo zucchero rimasto e l’olio. Infornate a 180°C per almeno 1 ora. Va mangiata il giorno dopo anche perché andava fotografata, è una delle cose più buone della mia Toscana.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …