Il Sud-est asiatico è un’entità complessa e dalle mille sfaccettature, un luogo di contraddizioni e stratificazione storica di grande fascino, in grado di ammaliare anche i viaggiatori più esperti o coloro che sono alla ricerca di mete alternative alla più conosciuta Thailandia, per rimanere nel continente asiatico, o a destinazioni dell’Africa sub-sahariana e dell’America latina. Per queste e molte altre ragioni, il TO Earth Cultura e Natura continua lo ricerca e lo sviluppo di proposte di viaggio in questa area del mondo, in particolare su Vietnam, Cambogia, Laos e Myanmar.
Il Vietnam ha un territorio vasto e molto vario, che va dalle montagne coperte di risaie verdissime al confine con la Cina fino al mare del Golfo del Siam, passando per le città sviluppatesi lungo il Mekong. Del passato imperiale e coloniale rimangono tracce importanti, così come delle testimonianze del conflitto con gli USA: ogni elemento si è sovrapposto all’altro ed è stato sapientemente trasformato in un’opportunità di cultura e memoria.
Cambogia e Laos vengono spesso abbinati negli itinerari: uniti da un recente passato molto tormentato e da una storia ricchissima, sono due paesi rurali idealmente uniti dalle acque del Mekong. Uno degli highlight dell’itinerario attraverso questi due paesi è la città di Luang Prabang, inserita nella lista del Patrimonio Unesco, ma senza dubbio il culmine dell’esperienza di viaggio si raggiunge ad Angkor, un sito archeologico che non ha eguali: antico centro culturale, politico e spirituale del regno Khmer, frutto dell’ingegno e dell’architettura di un popolo dalle grandi conoscenze architettoniche e ingegneristiche.
Il fascino del Myanmar, l’ex Birmania, è invece strettamente connesso alla varietà archeologica, etnica e paesaggistica che la contraddistingue dal resto del Sud-est asiatico, oltre all’indole gentile della popolazione locale, che si è guadagnata la libertà soltanto in tempi recentissimi.
I luoghi di grande suggestione, come la cittadella di Bagan, con le sue mille pagode, le grotte di Pindaya con le 3000 statue di buddha e le 3000 stupa di Kakku, sono simboli antichi della millenaria spiritualità buddista in Myanmar.
Questi viaggi straordinari, studiati per far vivere al viaggiatore esperienze fuori dal comune, a volte prevedono approfondimenti etnici, folcloristici e paesaggistici in località non facilmente raggiungibili, che richiedono un minimo di adattamento.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …