Novantacinque foto documentano realtà spesso nascoste, scelte tra i numerosi scatti realizzati in due mesi da tredici senza fissa dimora, undici uomini e due donne, indicati dai Servizi sociali del Centro Aiuto del Comune di Milano per il concorso RI_SCATTI. In mostra anche i ritratti di otto dei protagonisti, scattati dal fotografo di moda e lifestyle Stefano Guindani.
La mostra è l’ultimo step di un progetto, promosso dall’Associazione Terza Settimana di Torino in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e nato nel 2014 da un’idea di Federica Balestrieri, giornalista Rai e volontaria dell’Associazione Terza Settimana che si occupa di povertà alimentare con una rete di Social Market a Milano e Torino. Un corso, un concorso e una mostra realizzati in collaborazione con l’agenzia fotografica SGP Stefano Guindani Photo ed Echo Photo Agency e con il contributo di Tod’s.
Attraverso il concorso RI_SCATTI si è voluto creare l’opportunità di un percorso di formazione professionale e di reinserimento sociale per quanti si trovano in temporanea difficoltà: a seguito di un corso di fotografia tenuto dai fotoreporter Gianmarco Maraviglia e Aldo Soligno di Echo Photo Agency, i 13 senza fissa dimora si sono misurati in un concorso finale: il vincitore, l’argentino Dino Luciano Bertoli, nominato da una giuria specializzata, si è aggiudicato una borsa lavoro presso l’Agenzia SGP di Stefano Guindani dove tutt’ora sta lavorando. La mostra al PAC, prestigiosa sede per l’Arte Contemporanea a Milano, si propone di portare alla luce momenti di vita ai confini della povertà, raccontati dagli stessi protagonisti.
Il percorso della mostra – a cura di Chiara Oggioni Tiepolo – è un racconto attraverso la fotografia della loro vita: dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano, chi sono i loro “compagni di viaggio”. Ma anche i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di riscatto.
Un’esposizione fotografica che analizza persone, situazioni ma anche, e soprattutto, emozioni: i loro sogni, le loro aspettative e le loro paure, sentimenti che, insieme alla loro incredibile voglia di riscatto, prendono vita in ogni singola fotografia.
Testimonial d’eccezione: Alex Zanardi, il pilota pluripremiato alle Paralimpiadi di Londra, simbolo indiscusso di forza di volontà e capacità di riscatto, dimostrata dopo aver subito l’amputazione di entrambi gli arti inferiori a seguito di un grave incidente durante una gara.
Le foto saranno in vendita. Il ricavato andrà all’Associazione Terza Settimana e ad iniziative a sostegno dei senza fissa dimora.
[in foto uno scatto di Karim Hamras]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …