La ricetta è della nostra amica food blogger Tamara Giorgetti.
Ingredienti:
– 500 g di semola rimacinata
– 1 cucchiaino da tè di sale fino
– 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine d’oliva, quello buono
– 1 cucchiaio di polvere di zucca (vi spiegherò come farla)
– 300 ml (circa) di acqua tiepida
Ingredienti per il ripieno di zucca:
– 500 g di polpa di zucca mantovana o marina di Chioggia
– 50 g di parmigiano reggiano grattato
– pepe e sale
Mettete la farina nella planetaria, aggiungete il sale, l’olio, la polvere di zucca e l’acqua, fate impastare fino ad avere il solito impasto liscio e ben amalgamato, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero. Avrete un impasto di un bellissimo giallo come se ci fossero le uova.
Per avere la polpa di zucca dovete prepararla sicuramente il giorno prima. Tagliate la zucca a spicchi, rivestite la base degli spicchi con carta alluminio e metteteli nella leccarda del forno con poca acqua, lasciateli cuocere a 140° per circa 1 ora. Una volta ottenuta la polpa di zucca, che dovrà essere molto soda e compatta non liquida, aggiungete il parmigiano, il pepe e il sale, amalgamate bene e procedete con i ravioli.
Riprendete la pasta, tirate le sfoglie, mettete un mucchietto di ripieno e coprite con altra pasta, così fino alla fine, io uso lo stampo che si chiude ma potete dargli la forma che preferite. Cospargeteli di farina fino alla cottura.
Per le polveri colorate di verdure: mettete la verdura che preferite, cipolle rosse di Tropea, sedano, basilico, porri, carote, zucca, tutto quello che volete, ben lavato tagliato in modo sottile nella leccarda del forno sulla carta e accendete il forno al minimo che potete, 80/100° se disponete di un essiccatore usate quello. Lasciate che le verdure si disidratino, con questa temperatura ci vorranno alcune ore o addirittura alcuni giorni, spegnete il forno e poi riaccendetelo, insomma dovrete arrivare ad avere verdure croccanti, totalmente disidratate da poter frullare e ridurre in polvere. Io ho fatto i porri, il sedano la cipolla rossa e la zucca e comunque è il metodo che si può usare per fare il dado in casa da tenere in un barattolo.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua, scolateli e conditeli con burro fuso e parmigia.
Per i vegani: fate soffriggere del timo in una padellina con olio extravergine e versatelo sui ravioli.
Io ho preparato una crema di zucca diluita con brodo vegetale, un pizzico di sale, lího messa nel piatto e sopra ho appoggiato i ravioli ripassati nel burro, mi sono divertita poi a colorarli con le mie splendide polveri, belle e saporite.
Ecco i miei ravioli ripieni di zucca mantovana marina di Chioggia, colorati con le verdure disidratate e divertitevi ad impiattare.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …