Per celebrare il cinquecentenario di Raffaello e in occasione della mostra BANKSY A VISUAL PROTEST prevista a Roma dal 21 marzo al 26 luglio 2020, DART – Chiostro del Bramante presenta una nuova iniziativa: #ARTisalwaysCONTEMPORARY. Un progetto di sensibilizzazione, un modo di intendere l’arte, un’indicazione, un suggerimento perché il pubblico possa riflettere e innamorarsi delle tante forme e dei tanti linguaggi della creatività, a prescindere dai secoli. L’idea nasce dall’opportunità, per chi visita l’esposizione, non solo di scoprire Banksy, uno degli artisti contemporanei più noti al mondo, nell’architettura cinquecentesca di Donato Bramante, ma anche dalla possibilità di ammirare, sempre all’interno del Chiostro, un’altra personalità solo apparentemente distante come Raffaello. È Agostino Chigi, banchiere e tra gli uomini più potenti della Roma dell’epoca, che nel 1515 commissiona a Raffaello Sibille e Angeli, come parte della decorazione della Basilica di Santa Maria della Pace; l’affresco è visibile grazie a una prospettiva straordinariamente insolita, al primo piano del Chiostro del Bramante, da una grande finestra nella Sala delle Sibille. Raffaello e Banksy: due artisti divisi da 5 secoli ma più vicini di quanto si possa credere. Tra immagini divenute icone, muri dipinti, fama mondiale ecco dunque un incontro impossibile diventare reale, un dialogo aperto tra storie, mondi e arte. Esiste forse una scultura più drammatica del Gruppo del Laocoonte, realizzata tra I sec a.C. e I sec d.C.? Esiste forse un dipinto più spaventosa dello Scudo con testa di Medusa di Caravaggio, dipinta nel XVI? E un’immagine più tenera di Girl with Balloon di Banksy, apparsa per la prima volta nel 2002 sulle scale di Waterloo Bridge a Londra? L’arte è sempre contemporanea. ART is always CONTEMPORARY è un progetto ideato da adicorbetta, studio di comunicazione da anni impegnato nel racconto dell’arte e della cultura nelle sue tante forme. “Le rivoluzioni non perdono di forza, con il passare degli anni, sono e rimangono rivoluzioni; l’arte non diminuisce la sua capacità espressiva con l’andare dei secoli, continua a colpire. La contemporaneità diventa dunque e soprattutto un’unità di misura: tanto più un’opera supera il tempo, rimanendo nella memoria e continuando a muovere i sentimenti di chi guarda, tanto più è e sarà sempre contemporanea. La differenza sta negli artisti, nel loro essere vivi o morti.”
You might also like
More from Art
The Colouring Book
131 artisti italiani hanno risposto in meno di 24 ore all’invito della piattaforma digitale Milano Art Guide: creare un disegno …
Un giro virtuale tra i musei più belli del mondo
A volte ci dimentichiamo che i musei più importanti del mondo vantano tour virtuali e collezioni online per dare a …
miart e la Milano ArtWeek si terranno a settembre
La 25° di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 …