«La “Pulcina” vale per la forma che ha dentro. Cioè quello che è dentro e non si vede. È rotondetta, sfiancata, fatta a gradini e con i manici rossi. Il beccuccio sembra un becco. Giustamente. Si chiama “Pulcina” perché l’ ho disegnata al Chioso che è il mio studio privato dove lavoro da solo con le mie sculturine e i miei disegnetti. Il Chioso era un grande pollaio con tanti polli, galline, galli e pulcini. Sono tutti morti per una epidemia l’anno in cui sono nato e questo mi permette di dire che l’unico pollo sopravvissuto sono io. Comunque i pulcini sono sempre maschi e la caffettiera è l’unico pulcino femmina. La “Pulcina” per l’appunto.» Michele De Lucchi
La Caffettiera espresso “Pulcina”, disegnata da Michele De Lucchi, è l’esito di una lunga ricerca per una “moka del 2000” iniziata quindici anni fa da Alessi e illycaffè, con l’intento di aumentare la funzionalità della classica moka e sviluppare una forma in grado di esaltare le proprietà organolettiche del caffè. È una caffettiera rivoluzionaria che unisce la tecnologia sviluppata da illycaffè nel campo della termofluidodinamica all’esperienza progettuale di Alessi.
«Gli esperti del R&D Lab di illy – spiega Alberto Alessi – ci hanno suggerito alcune modifiche della caffettiera che consentono di ridurre se non eliminare completamente il cosiddetto “effetto stromboliano”, causa del retrogusto bruciato e amaro, con il risultato di un’estrazione ideale del caffè a casa come al bar.»
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …