Con workshop creativi di prestigiosi istituti europei di industrial design, iniziative speciali e un grande evento al Salone Internazionale del Mobile di Milano, l’azienda svizzera celebra il primo giubileo del modulo per eccellenza, USM Haller, il suo noto e vendutissimo sistema di arredo modulare intorno al quale docenti e studenti hanno realizzato interpretazioni e nuove idee.
I Sistemi di arredamento USM Haller devono la propria notorietà internazionale ad una serie componibile di grande rigore funzionale e formale, il modulo di acciaio inossidabile che aggrega con estrema solidità ripiani e supporti. E che, da quando è stato inventato, mantiene una flessibilità e una facilità di assemblaggio e smontaggio straordinarie tanto da poter essere impiegato anche negli spazi residenziali e implementabile nel tempo senza problemi. Proprio per celebrare questi primi 50 anni del sistema, l’azienda svizzera ha riunito un selezionato numero di docenti e studenti delle facoltà di design e architettura di USA, Giappone, Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Svizzera e chiesto loro di analizzare a fondo il modulo anche per sperimentare e proporre nuove interpretazioni del sistema USM Haller. Docenti e studenti sono stati invitati a porsi quesiti molto attuali: come la nuova giovane generazione di creativi vede un’icona del design? Come ci si può confrontare con la modularità in un momento in cui è richiesta un’estrema flessibilità? Infine, come si prospetta la modularità nel futuro?
Per una settimana, nell’idilliaca tenuta di Domaine de Boisbuchet nel sud della Francia, gli studenti si sono dedicati alla ricerca e sviluppo di progetti e bozze sul tema “rethink the modular”, supportati da docenti esperti.
“Rùbami!”, sono facile da smontare!
Un’altra iniziativa di project50 è un audace esperimento: nel campus delle scuole partecipanti è stato messo un mobile USM con la scritta: “Rùbami!”. Gli studenti sono stati letteralmente invitati a portar via (“rùbami!) una composizione per verificare quanto fosse semplice e rapido smontarlo e altrettanto facile rimontarlo. Un team ha documentato il viaggio del mobile di nascosto, con video molto spesso divertenti.
project50 in rete
La piattaforma web USM.com/project50, realizzata specificamente per l’anniversario, è attiva e in continuo aggiornamento. Ricca di video, immagini, articoli e informazioni. Le notizie più aggiornate sono disponibili anche su Twitter, Instagram e Facebook su #project50.
Presentazione ufficiale al Fuori Salone 2015
I lavori degli studenti sul tema “rethink the modular” saranno presentati in una esposizione, curata da Burkhard Meltzer e Tido von Oppeln, in occasione del Fuori Salone di Milano 2015. Anche lo stand al Salone del Mobile sarà realizzato in linea con project50.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …