Pasqua, 25 aprile e 1 maggio: ponti ad incastro perfetto per uno meritato spring break. Ecco alcune proposte Date di viaggi per la prossima primavera selezionate da Le Vie del Nord. Un peccato non partire…
Sapori del nord: la cucina islandese
L’Islanda è la terra del ghiaccio e del fuoco, di geyser e iceberg, per i suoi paesaggi quasi surreali e le metafisiche aurore boreali. Ma sono pochi quelli che conoscono la nordic cuisine praticata da queste parti, una cucina semplice dai sapori freschissimi, piatti genuini a base di materie prime a KM0, impreziositi da abbinamenti ricercati. Provate alcune delle specialità islandesi con il ‘fly&drive’ di Le Vie del Nord, alla scoperta dell’Islanda occidentale e meridionale, con soste previste in fattoria dove degustare deliziosi piatti, caratterizzati da sapori forti tutti da sperimentare! Zuppe di pesce o carne, il baccalà, prodotti caseari (come lo skyr), il tradizionale pane di segale (rúgbrauð), la birra locale e, per i più audaci, lo squalo fermentato (hákarl), la testa di pecora (svid) e le frattaglie (Þorramatur). Non abbiate paura!! Le Vie del Nord propone anche una serie di corsi di cucina, in ristoranti o in fattorie, lungo il tragitto, per una pausa culinaria davvero completa e, anche, per avvicinarvi a piatti dai nomi ostici … all’udito! (Info qui)
Da San Pietroburgo a Mosca in treno
San Pietroburgo e Mosca: innamoratevi delle due icone russe con Le Vie del Nord. La prima, nota come la “Venezia del Nord” per i numerosi canali e ponti, conquista per i suoi eleganti palazzi, simbolo degli sfarzi dell’Impero degli zar, per i viali e le cupole dorate delle sue chiese. Da non perdere, oltre all’Hermitage – il museo più grande del mondo, la Fortezza dei SS. Pietro e Paolo, il Palazzo d’Inverno, la sfarzosa Cattedrale di S. Isacco e le due magnifiche residenze estive degli zar, Pushkin e Petrodvorets. A bordo del treno Sapsan, si raggiunge Mosca in meno di 4 ore, circondati da paesaggi incantevoli, boschi di abeti rossi e betulle, villaggi di casette di legno e il blu intenso dei laghi. Il fascino della capitale russa lo si assapora nei suoi scorci più suggestivi, come la Piazza Rossa, il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio che vantano secoli di storia, in contrasto con gli edifici ultramoderni della Nuova Russia. Un’escursione facoltativa ma imperdibile è quella proposta da Le Vie del Nord al Monastero della Trinità di San Sergio, cuore spirituale della Russia ortodossa, nella pittoresca cittadina di Sergiev Posad. (Info qui)
I cieli di Irlanda
Antichi castelli, alte scogliere e coste frastagliate, brughiere selvagge, immense distese di prati e caratteristiche contee: il 25 aprile partite con Le Vie del Nord alla scoperta dei panorami più belli dell’Irlanda, un tour che ha inizio da Dublino con le piazze georgiane, gli edifici storici e le caratteristiche vie di Temple Bar e poi via lungo la costa ovest, per ammirare luoghi di incredibile bellezza naturalistica. Dalla Contea di Kerry con Killarney, alla penisola di Dingle conosciuta per la spettacolare strada costiera con vista mozzafiato sull’oceano Atlantico, al paesaggio ‘lunare’ dell’altopiano calcareo del Burren e le imponenti scogliere di Moher. Imperdibile l’escursione alle Isole Aran, con la visita al forte Dun Angus, costruito su scogliere meravigliose a picco sull’Atlantico e ancora la romantica regione del Connemara, con le montagne dalle cime violacee, i caratteristici muretti di pietra, le piccole fattorie e i cottage dai tetti in paglia. (Info qui)
Scozia: a casa di Harry Potter
Dall’elegante Glasgow che vanta un ricco patrimonio artistico, culturale e architettonico alla meravigliosa Edimburgo, soprannominata “Atene del Nord”: l’itinerario di Le Vie del Nord vi permetterà di cogliere l’essenza della Scozia, dove la natura è ancora protagonista incontrastata, a volte dolce a volte selvaggia, patria di Harry Potter, del mistero del Loch Ness, terra di castelli, di pub e whisky, di tradizioni celtiche e dei caratteristici kilt. Durante il viaggio, lasciatevi incantare dagli splendidi paesaggi scozzesi. Il Loch Lomond, il più grande lago d’acqua dolce della Gran Bretagna continentale, le brulle brughiere delle Highlands, i panorami da cartolina dell’isola di Skye e il maestoso Urquhart Castle che sorge sulle rive del celebre Loch Ness, formando uno spettacolo che ha pochi eguali. Visiterete le rovine della Cattedrale di Elgin, il Fyvie Castle, lo Speyside, una delle più importanti regioni di produzione del whisky, le dolci colline del Perthshire, fino all’imponente e fiabesco castello di Glamis. Da ultimo, abbandonatevi all’atmosfera cosmopolita e raffinata di Edimburgo. (Info qui)
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …