La ricetta del noto panettiere newyorchese a cura di Tamara Giorgetti del blog Un pezzo della mia Maremma.
Da anni ormai questa ricetta è conosciuta in tutto il mondo. Il pane si fa senza impasto e si cuoce in pentola. Pochi ingredienti: farina, acqua, qualche grammo di lievito e una semplice mescolata, 18 ore di lievitazione, una cottura in pentola con il coperchio e uscirà uno splendido pane croccante fatto con le farine che sceglierete voi, fragrante e sempre fresco, solo 18 ore e nessuna fatica.
Ingredienti:
– 400 g di farina integrale
– 2 g di lievito di birra disidratato
– 300 g di acqua del rubinetto
– 8 g di sale
– semola di grano duro per lo spolvero
Preparazione
In una ciotola mettete la farina, il lievito e il sale, mescolate e aggiungete l’acqua, continuate a mescolare (se serve anche con la mano, io ho usato una forchetta). L’impasto dovrà essere molto idratato quasi appiccicoso, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare fino a 18 ore. Se è inverno in forno con la luce accesa se è caldo non serve. Se il vostro impasto dovesse aumentare troppo in modo veloce mettetelo in frigorifero per rallentare la lievitazione ed evitare il collassamento. Che la lievitazione avvenga in frigorifero o fuori, passate le 18 ore, spolverate la spianatoia di farina, mettete l’impasto in mezzo e con le mani infarinate prendete la pasta e portatela dall’esterno verso l’interno, queste sono le pieghe, infarinate abbondantemente un canovaccio messo in un cestino per la lievitazione e appoggiateci il pane con la chiusura sotto, mettete abbondante farina ai lati e sopra, chiudete con il canovaccio e mettete in forno con la luce accesa per almeno 3 ore. A questo punto scegliete la vostra pentola con coperchio che possa andare in forno, di solito si usa coccio, ghisa o ceramica da forno. Accendete il forno al massimo del calore l’ultima ora di lievitazione e mettete dentro la pentola senza coperchio, passata un’ora rovesciateci dentro il pane senza toccarlo troppo, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti, levate il coperchio e continuate la cottura per un’altra mezzora abbassando il forno a 180°C, togliete il pane dalla pentola e lasciatelo sulla griglia con il forno spento.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …