Il libro
Siamo nell’India britannica, nel pieno della rivolta dei Sepoy del 1857. Ash è solo un bambino quando perde entrambi i genitori. La sua vita è in pericolo. La carnagione ereditata dalla madre indiana lo protegge, ma è pur sempre figlio di uno studioso britannico al seguito dell’esercito invasore, un maledetto “angrezi”. Sarà la sua balia hindu a salvarlo fuggendo al nord con lui. Lì si prenderà cura di lui secondo la sua cultura, crescendolo come il figlio che non ha mai avuto. Per un caso fortunoso il piccolo “angrezi” salva la vita al giovanissimo Marajà ed entra al suo servizio, fra intrighi di palazzo e peripezie di ogni genere. Fino a quando, ad appena dodici anni, sarà costretto a fuggire per sottrarsi a una fine orrenda. Solo allora Ash scoprirà la verità sulle sue origini e tornerà fra la sua gente. In qualità di ufficiale delle Guide, un corpo scelto dell’esercito britannico, cercherà di difendere la sua terra tanto dai soprusi dei suoi fratelli inglesi quanto dalla violenza di quelli indiani, sempre in cerca di se stesso, lacerato fra le sue due identità. Fra intrighi, tempeste di sabbia, assedi e inseguimenti nella giungla, dovrà superare culture e religioni per incontrare l’amore e cambiare per sempre il destino dell’India. Ispirato da una storia vera, Padiglioni lontani non è solo un romanzo appassionante, ma è anche un incredibile affresco dell’enorme complessità dell’India con tutte le sue tradizioni, storie, leggende e religioni. Con più di quindici milioni di copie vendute in tutto il mondo, una serie HBO, un musical e trasposizioni di ogni tipo, nessun’altro romanzo ha saputo raccontare l’India con tanta forza nell’immaginario occidentale.
L’autrice
Mary Margaret Kaye nasce in India, a Simla, nel 1908, in una famiglia con stretti legami con l’apparato militare britannico. Dopo l’indipendenza indiana segue il marito in giro per il mondo nei suoi spostamenti per ragioni di servizio. Scrisse più di quindici opere fra romanzi e memorie. Pubblicato nel 1978, Padiglioni lontani è stato un caso editoriale senza precedenti. Secondo le ultime volontà dell’autrice, dopo la morte avvenuta in Inghilterra nel 2004, le sue ceneri sono state disperse nel lago Picola, nei pressi di Udaipur, in India.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …