Si chiama Orange Fiber ed è un tessuto innovativo e sostenibile ottenuto da scarti e sottoprodotti dell’industria agrumicola, arricchito, grazie alle nanotecnologie, di oli essenziali di agrumi che rilasciano sulla pelle vitamina C funzionale al benessere di chi lo indossa.
Ad idearlo, brevettarlo e produrlo, Adriana Santanocito, 36 anni, ed Enrica Arena, 28 anni, entrambe siciliane. L’idea ha vinto nel 2013, nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, il Premio Speciale Unicredit – Premio Impresa del Futuro.
I tessili cosmetici sono stati individuati come Lead Market dalla CE nel 2011 per le opportunità di rilancio che offrono ai Paesi con una tradizione tessile ora in crisi, come l’Italia, con un posizionamento di innovazione tecnologica.
I tessili cosmetici fanno inoltre parte dei tessili intelligenti che rappresenteranno entro il 2030 l’80% del mercato totale dei tessili (Textiles Intelligence report 2011).
In generale, l’idea di Adriana ed Enrica è quella di andare incontro alla domanda di tessili che è in crescita al crescere della popolazione, soddisfacendo l’aumentato interesse per la sostenibilità ambientale e per il benessere personale.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …