L’avamposto è Halifax, capitale di questa terra di pescatori e pionieri: si trova ai piedi di una collina che domina il porto ottocentesco, dove ora sorge il mercato del pesce. Parte da qui la strada litoranea 333, denominata Lighthouse Route, che, scendendo fino a Yarmouth, tra porticcioli, case pastello, isolotti e fari storici, regala scorci indimenticabili. Come Peggy’s Cove, iconografico nelle sue righe bianche e rosse, simbolo svettante di un altrettanto pittoresco villaggio di pescatori, tra artisti, reti e ceste di pesce. Non lontano, Lunenburg, protetta dall’UNESCO, caratterizzata da sculture in ferro smaltato di un’artista isolana e appese ai pali della luce. Liverpool nel Settecento era un covo di corsari ma oggi è più famosa per il faro di Fort Point Lighthouse Park. Lungo il vostro percorso costiero troverete Crescent Beach, una lunga striscia di sabbia bianca frequentata da aironi, cormorani e gabbiani. Altro rifugio di uccelli rari è Cape Sable Island: anche qui le spiagge bianche non si contano.
Imperdibili le navigazioni nella Baia di Fundy: il fenomeno delle maree più alte del mondo (il livello dell’acqua sale da 10 a 20 metri) ha modellato prepotentemente il paesaggio. È la forza dell’acqua: sublimi scenari di natura selvaggia si discoprono davanti agli occhi. Se avete tempo partite alla caccia di fossili lungo le coste percorrendo i sentieri consigliati o salite a bordo di uno zodiac per avvistare le balene.
Parte da Port Hawskesbury la visita di Cape Breton Island: potrete visitare il Cape Breton Highlands National Park e percorrere i suoi sentieri panoramici con viste mozzafiato sulle magnifiche scogliere. Cape Breton Island è un’isola separata dalla terra ferma dallo stretto del Canso: qui le rocce si inabissano nell’oceano e il vento forte spazza il cielo costantemente creando giochi di luce impressionanti. Proseguite per Fortress of Louisbourg National Historic Site un tuffo nell’America del Nord del 1700
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …