Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita, magari da bambino, di vivere in un castello fatato proprio come una principessa, un cavaliere o, perché no, un giullare di corte? In Repubblica Ceca i sogni son desideri, ma anche realtà… Un territorio costellato di fortezze e antichi manieri, testimoni del passato e vanto del presente, non di rado attrezzati per offrire ospitalità al viandante… ops, al turista! Regalatevi allora un soggiorno da re nel cuore d’Europa, scegliendo di alloggiare tra atmosfere di corte ancora autentiche, avvolti da mito, storia e leggenda.
Ecco alcune dimore da sogno:
Liblice (in foto)
A nord di Praga, nei pressi della città di Mělník, il castello tardo barocco di Liblice, è una nobile dimora assai confortevole, con tanto di centro benessere e termale, dove la vacanza “aristocratica” si rivela accessibile più o meno a tutti. Le camere all’interno del castello (prezzi a partire da 2.000 corone ceche, circa 76 euro) sono arredate con mobili d’epoca, ma se alle atmosfere antiche preferite il design, potete sempre alloggiare nella moderna dependance, con vista sul castello (prezzi a partire da 1.600 corone ceche, circa 61 euro).
Nella profonda Moravia, vicino alla zona protetta dei Monti Jeseníky, in uno scenario di alture e fiumi, si trova il villaggio di Sobotín. L’omonimo castello ospita oggi l’Hotel Klein, restaurato di recente. Questo albergo dispone di camere confortevoli (prezzi a partire da 6.700 corone ceche, circa 256 euro) e appartamenti a cinque stelle (prezzi a partire da 14.700 corone ceche, circa 560 euro), in cui la tecnologia moderna si sposa con gli splendidi arredi d’epoca. A disposizione degli ospiti c’è naturalmente anche un centro wellness & spa.
Nel castello di Jemniště, a sud di Praga, si alloggia praticamente accanto ai discendenti della famiglia aristocratica degli Sternberg. A disposizione degli ospiti ci sono infatti 3 appartamenti a quattro stelle (prezzi a partire da 3.000 corone ceche, circa 115 euro), la cui atmosfera romantica culmina negli storici camini. Agli ospiti è persino concessa la chiave del giardino del castello.
Questo castello barocco, non lontano da Praga, offre sistemazioni accoglienti (prezzi a partire da 3.990 corone ceche, circa 151 euro) e, soprattutto, una simbiosi unica con la natura. La zona vanta infatti splendidi paesaggi, una lunga tradizione termale e una filosofia basata sulla fitoterapia. Negli immediati dintorni dell’hotel, un laghetto biotopo e lo chalet in legno dove si praticano massaggi rilassanti.
Per altre mete incantevoli clicca sul link di seguito.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …