Tra le icone delle festività natalizie del nord Europa e degli Stati Uniti d’America, il Gingerbread, l’omino di pan di zenzero, ha conquistato da qualche anno anche le nostre cucine, i fan dei film animati ricorderanno sicuramente quello della saga di Shrek. Tante le ricette per preparare i biscotti che, oltre a soddisfare il nostro palato, ben si prestano anche a decorare l’albero. Non poteva mancare una versione vegan, dolce al punto giusto e facile da preparare.
Ingredienti:
– 350 gr di farina
– 150 gr di zucchero di canna
– 150 gr di margarina vegetale
– 80 gr di sciroppo d’acero
– 1 cucchiaino di cannella
– 20 gr di zenzero fresco
– 1 pizzico di noce moscata
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 1 pizzico di sale
Per decorare:
– 100 gr di zucchero a velo
– acqua calda q.b.
– coloranti vegetali
Preparazione
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero di canna e lo zenzero fresco grattugiato; unire la margarina, ammorbidita precedentemente a temperatura ambiente, e lo sciroppo d’acero. Lavorando il tutto con le mani il calore aiuterà a rendere omogeneo l’impasto no ad ottenere una palla compatta da avvolgere in una pellicola e far riposare in frigo per circa un ora. Accendere il forno a 180° e iniziare la preparazione degli omini: stendere la pasta su un foglio di carta forno con l’aiuto di un matterello; assicurarsi che abbia almeno uno spessore di 4 mm e ritagliare le forme con gli stampini. Infornare per circa 10 minuti monitorando la cottura per ottenere una giusta doratura. Dopo averli fatti raffreddare i nostri omini saranno pronti per essere decorati: preparare al momento la glassa mescolando lo zucchero a velo, ulteriormente setacciato, con acqua calda; dividere il composto in diverse ciotoline e colorare rigorosamente con coloranti di origine vegetale (da barbabietola, curcuma, ecc.). A questo punto non rimane che lasciarsi guidare dalla fantasia!
You might also like
More from Food
November Gourmet Ljubljana
A novembre, Lubiana si trasformerà nella capitale gastronomica della Slovenia. In varie località, il Gourmet Festival di Lubiana presenterà un …
“Cena d’autore” a Villa Crespi
Il Relais Villa Crespi, l’iconico indirizzo dell’ospitalità sul Lago D’Orta, presenta la nuova esperienza dedicata all’autunno: un soggiorno da mille …
Golosaria: il cibo che ci cambia
Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e …