Chilometri di costa affacciati sul Mediterraneo. Fondali di ogni genere, che ospitano tesori naturali straordinari. L’acqua predomina nello sguardo che si volge all’orizzonte e offre innumerevoli avventure ed esperienze indimenticabili agli amanti degli sport acquatici.
A partire dal diving: le grandiose formazioni rocciose sottomarine, una fauna ricchissima, la piacevole temperatura del mare fanno gola a tutti gli appassionati di immersioni. Oltre al celeberrimo Blue Hole, spettacolare fenditura della roccia, a Malta i sub possono scegliere tra un’impressionate varietà di immersioni: dalle piccole baie poco frequentate ai sorprendenti sottopassaggi e tunnel, fino ai relitti sottomarini, come quello del Rosy, un rimorchiatore posato verticalmente sul fondale a 35 metri di profondità.
Un’attività che appassiona molti sub che si immergono nelle acque maltesi è la fotografia subacquea: la straordinaria visibilità permette infatti di ammirare (ed immortalare) un’ampia varietà di sfumature, in particolare rosse e arancioni, che attorno ai 10-12 metri di profondità sono particolarmente sgargianti.
Per i neofiti invece, è imperdibile ‘il battesimo’ nelle acque maltesi, riconosciute top per il diving nel Mediterraneo. Chi ben comincia… A tutti i divers esperti o meno, la vacanza che consigliamo è nelle farmhouse di Gozo, autenticità, confort e servizio di qualità in antiche case coloniche riadattate ad agriturismo: uno stile di soggiornare molto libero e privo di formalità, che ben si adatta allo spirito di chi fa immersioni. Se invece non siete esperti e vi intimorisce l’idea di immergervi in profondità nelle acque maltesi, muniti di bombole e muta, potete comunque godervi il senso di libertà e leggerezza che offrono lo snorkeling e il kayak; per lo snorkeling bastano una buona maschera, un boccaglio e un paio di pinne e siete pronti a godervi lo spettacolo dei pesci multicolore che sfrecciano sotto di voi nelle acque trasparenti. Il kayak richiede un pizzico di perizia in più, ma sarete ripagati dello sforzo: viste dall’acqua, le coste maltesi, con le piccole falesie e i fiordi rocciosi, sono uno spettacolo indimenticabile. I must? Una pagaiata attraverso l’Azure Window, l’enorme arco di pietra che si trova a Gozo e la traversata da Gozo a Comino coronata da un tuffo nella famosa Laguna Blu all’arrivo.
Ma il modo più chic e pittoresco per godere di ogni angolo degli oltre 200 km di coste dell’arcipelago maltese, anche delle porzioni più inaccessibili, è certamente la barca a vela. Non esiste infatti sensazione che sappia eguagliare la pace che si prova gettando l’ancora in una baia deserta, dove il mare ha il colore del cristallo e il vento soffia placido. Numerosi scali da diporto, moli attrezzati di tutto punto, e piccoli golfi riparati rendono Malta la meta ideale per crociere in barca a vela; le sue credenziali sono ormai riconosciute a livello internazionale tanto che, nel maggio 1995, l’arcipelago ha ospitato il primo scalo della prestigiosa gara dell’Open USAP. Durante le vostre uscite in barca vela, vi consigliamo di attardarvi fino a notte fonda nell’oscurità delle acque che si fondono in un tutt’uno con il cielo per dedicare a voi stessi un momento di romantico relax, una pausa meditativa oppure per festeggiare la libertà e il successo di una vacanza a Malta, assieme alle altre barche ancora al largo. Infine, a voi amanti delle spiagge sabbiose (e del surf!) consigliamo di dirigervi verso la parte nord e nord-occidentale dell’isola: qui si trovano le sabbie più morbide, come quelle della Golden Bay e di Ghajn Tuffieha, Armier Bay, prediletta dai surfisti, e Ramla Bay, forse la più bella spiaggia gozitana, a poca distanza dalla grotta della ninfa Calypso.
Molto frequentata, ma davvero imperdibile, la Blue Lagoon, per chi cerca uno scampolo di Caraibi in pieno Mediterraneo. Se invece preferite la roccia, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma due sono gli angoli imperdibili: la Peter’s Pool, piscina naturale dalle sfumature smeraldine, e la Imgiebah, nei pressi di Selmun, la più appartata e difficile da raggiungere, perfetta quindi se siete alla ricerca di tranquillità e privacy.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …