Un’icona, una star, un mito… le foto di B.B. che il Comune e l’Ufficio del Turismo di Saint Tropez hanno riunito, inedite e originali, e che rimarranno esposte a Roma fino al 31 Ottobre prima di girare il mondo, regalano un’immagine straordinaria dell’attrice, idolo di tutti i fotografi che l’hanno immortalata. Immagini doppiamente importanti, perchè oggi B.B. non si mette più in posa per nessun fotografo. Ma per fortuna ci sono migliaia, milioni di scatti di lei, che continuano ad affascinare chiunque li guardi.
Fra i grandi della fotografia che l’hanno immortalata, c’è un artista come Leonard de Raemy, e suo figlio Marc, in ricordo della lunga amicizia che ha unito suo padre e Brigitte, ha voluto offrire al pubblico un centinaio di immagini mai viste prima.
In mostra prima a Saint-Tropez, ora a Roma e poi oltre Atlantico, le fotografie di Leonard de Raemy ci consegnano il ritratto di una donna da sognare, cara alla gente di Saint Tropez, ai Romani e ai cittadini del mondo, per la sua bellezza radiosa come per il suo impegno animalista : una grande donna, da amare e da ammirare (tratto da un intervento di Henry-Jean Servat). La passione per la Settima Arte dell’unico albergo francese 5 stelle a Roma, nasce dal fatto di essere a pochi passi da Via Veneto, la via più famosa al mondo amata dai più grandi divi cinematografici.
Per l’occasione è stata scelta una location esclusiva: il Sofitel Rome Villa Borghese, l’albergo ufficiale da ben 5 anni del Festival del Cinema Francese a Roma. Ed è al centro di numerose e raffinate iniziative come mostre fotografiche dedicate al cinema e ai grandi divi degli anni ’60 e ’70. Quest’anno, in occasione degli ottant’anni di Brigitte Bardot, il Sofitel Rome Villa Borghese ha il piacere di accogliere i suoi ospiti in una sensuale atmosfera d’altri tempi, con la mostra dedicata alla famosa diva francese, considerata una delle più grandi icone femminili del Novecento.
Un omaggio a Brigitte Bardot, o più semplicemente B.B.: la ragazza del peccato, simbolo di ribellione, sinonimo di sensualità e impegno (sono celebri le sue lotte per la tutela dei diritti degli animali), si è ritirata dal mondo del cinema nel 1974. Ma la sua bellezza, fermata da queste incredibili immagini d’epoca, non è mai tramontata.
Questa straordinaria mostra rappresenta il trait d’union tra la Francia e l’Italia. Un’occasione unica per far conoscere al pubblico italiano la Cultura, il Cinema, e l’”Art de Vivre” alla francese.
[ph ©Leonard de Reamy]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …