Il Kilimangiaro, con i suoi 5.895 metri, è la più alta e famosa montagna del continente africano, oltre ad essere la montagna isolata più alta del mondo. È un antico vulcano spento, un massiccio imponente coperto da nevi perenni in netto contrasto con la natura verdeggiante e selvaggia della Tanzania nordorientale, in un’area particolarmente ricca di specie animali e di parchi naturali tra i più famosi al mondo. Arrivare in vetta al Tetto d’Africa è il sogno di praticamente tutti gli escursionisti, di chi ama l’avventura e l’esplorazione, di chi è alla ricerca di emozioni e ricordi indelebili, immergendosi nello splendore assoluto di una natura variegata ed integra. I sentieri che conducono in vetta al Kilimangiaro sono molti ma Adventure Overland, fedele alla propria filosofia, non sceglie la via più facile ma quella più felice. Così si sale dalla via Machame, la più impegnativa ma sicuramente la più scenografica e migliore per l’acclimatamento del corpo. Per affrontare questa avventura non servono tecniche da scalatori, ma occorre essere dei buoni camminatori, determinati e in buona salute, così da poter godere appieno delle meraviglie naturali e indimenticabili che vi offre questo luogo.
Uno degli aspetti più interessanti della Machame Route, conosciuta anche come Whiskey Route, è l’attraversamento di cinque zone climatiche diverse, con relativi habitat. Lungo il percorso di 7 giorni si passa dalla foresta pluviale, con piante d’alto fusto, alla brughiera afro-alpina, con il caratteristico senecio gigante, al deserto d’alta quota sopra i quattromila metri, fino al ghiacciaio sopra i 5000 metri. I pernottamenti sono previsti in tenda, e altrimenti non sarebbe stato possibile o sensato in un luogo così raro, isolato e magnificamente intatto. Tende fornite, portate, montate e smontate dall’equipaggio al seguito. Infine, un’altra sorpresa: questo trekking prevede salita e discesa da due vie diverse così da potervi regalare immagini diverse di un’esperienza unica nel suo genere. La discesa viene compiuta, infatti, lungo la Via Mweka, attraverso la foresta tropicale fino alla porta d’uscita del parco. Più che un viaggio, è un’esperienza che vi farà osservare l’Africa da una prospettiva tutta nuova, un’avventura difficile da descrivere: solo vivendola si può capire.
Tre sono le vie che Adventure Overland propone per la scalata del Kilimangiaro: Via Machame, la più impegnativa, ma anche la più bella; Via Rongai, uno dei percorsi più avventurosi e completi; Via Marangu, più classica e comoda perché con pernottamenti in rifugio, ma non per questo meno emozionante! Qui gli itinerari proposti.
You might also like
More from Travel
Carnevale di Nizza: Re della moda
Per 15 giorni il Carnevale di Nizza, con le sue due manifestazioni, la Sfilata dei carri (diurna o notturna) e …
Colombia is magic
Earth Viaggi ci porta nel Paese più ricco al mondo di biodiversità per chilometro quadrato. Un viaggio che si svolge …
Luxury self-care a Kyoto
Elegante e sofisticata, con un forte legame con le tradizioni, perpetrate con reverenza attraverso i secoli, Kyoto non è solo …