Lucio Fontana: On the Threshold – la prima retrospettiva dell’artista negli Stati Uniti dopo oltre 40 anni – rivaluterà l’eredità di questa figura chiave del dopoguerra attraverso una selezione di sculture, ceramiche, dipinti, disegni e ambienti realizzati tra il 1931 e 1968. Il fondatore dello Spazialismo e uno degli artisti più innovativi del 20° secolo, Lucio Fontana (1899-1968) è noto soprattutto per una serie di dipinti realizzati dal 1958 noti come I Tagli che divennero simboli del dopoguerra. A partire dal il 23 gennaio, la mostra al Met Breuer, nuova sezione del Metropolitan Museum di new York dedicata all’arte moderna e contemporanea, presenterà esempi straordinari di questa serie iconica, e esplorerà anche l’origine di Fontana come scultore e il suo lavoro pionieristico con gli ambienti, contestualizzando la natura radicale dei tagli all’interno della sua pratica più ampia.
In occasione di questa grande mostra quattro ambienti di Fontana sono stati ricostruiti – in mostra al piano 3° e al piano 5° al Met Breuer, un altro al Met Fifth Avenue nella Galleria 913 e un terzo al Museo del Barrio.
You might also like
More from Art
The Colouring Book
131 artisti italiani hanno risposto in meno di 24 ore all’invito della piattaforma digitale Milano Art Guide: creare un disegno …
Un giro virtuale tra i musei più belli del mondo
A volte ci dimentichiamo che i musei più importanti del mondo vantano tour virtuali e collezioni online per dare a …
miart e la Milano ArtWeek si terranno a settembre
La 25° di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – inizialmente prevista dal 17 al 19 …