Il volume propone un’interessante e preziosa lettura psicoanalitica che attraversa a tutto tondo il tema dell’omosessualità, aprendo un chiaro orizzonte verso ciò che attualmente risulta oscillare tra un mutismo imbarazzato e un dibattito non sempre sereno e avulso di pregiudizi.
Interrogativi e riflessioni si snodano tra i vari capitoli, come ad esempio l’attenzione a considerare non solo la omosessualità al singolare, bensì al fatto che esistano forme diverse di omosessualità e cioè modalità differenti di relazioni in funzione della struttura psichica sottostante, proprio come tra gli eterosessuali. Segue il tema delle famiglie omogenitoriali che devono invece godere della medesima attenzione e sollecitudine delle famiglie tradizionali poiché ciò che conta è che un bambino sia accolto e amato, frutto di un buon accoppiamento mentale.
Senza poi escludere la carambola della psicoterapia riparativa che si rivolge a soggetti omosessuali e mira a un vero e proprio lavaggio del cervello, al fine di spingere il soggetto a mistificare ciò che sente, sottolineando il fatto che l’omosessualità è una patologia da cui si guarisce, diventando eterosessuali, prevalentemente con la fede e la preghiera. È come se un eterosessuale seguisse corsi terapeutici per diventare omosessuale.
L’autore afferma inoltre, quanto sia importante vivere il proprio orientamento sessuale in modo sereno e senza particolari sensi di colpa, seguendo anche un percorso terapeutico che favorisca la piena accettazione di se stessi. Pertanto, l’obiettivo di fondo della psicoterapia non è di cambiare l’orientamento sessuale del paziente omosessuale, ma di analizzare la qualità e la struttura della sua relazione affettiva, al fine di aiutarlo a elaborare i suoi conflitti interni e così migliorare il suo benessere psicofisico o, meglio ancora, l’amore, sia nel rapporto con se stessi, sia con gli altri. Poiché, la spia della patologia, e ciò vale per gli eterosessuali come per gli omosessuali, è l’incapacità di amare.
“L’omosessualità. Una lettura psicoanalitica” di V. L. Castellazzi. Magi Ed. – Roma, pp. 245, 2014
#Omosessualità#Eterosessualità#Psiconanalisi#Riflessioni#Riccardo Scamarcio Gaynicoletta Romanoff#Equilibrio#Benessere#Amore
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …