Si chiama LOCALE∞, ma nel logo ha anche il simbolo dell’infinito, senso di uno sguardo a tutto tondo nel tempo e nello spazio su Firenze e la fiorentinità, il nuovo ristorante elegante ma accessibile, concepito da Giacomo Corti, già proprietario del Cestello RistoClub e del Convivium. Si trova in via delle Seggiole, nel pieno centro storico di Firenze, tra il Duomo, Palazzo vecchio e Santa Croce, a due passi dal Museo del Bargello e dalla Casa di Dante Alighieri. E’ il cuore antico della città, riassunto nel prestigioso palazzo scelto per questa nuova, avvincente avventura: il Palazzo delle Seggiole, cioè Palazzo Medici Tornaquinci, che riporta alla corte del Granduca Cosimo I e del suo abilissimo plenipotenziario Bartolomeo Concini, la cui figlia si sarebbe unita in matrimonio con Cosimo di Francesco de’ Medici del ramo della Castellina, poi diventati Medici Tornaquinci.
Con un impatto emotivo di grande effetto, il grande ingresso del ristorante si apre alla vista di un jardin d’hiver che è un moderno giardino verticale, grazie alle affascinanti quinte costituite da piante che salgono sulle pareti fino a raggiungere la speciale copertura in vetro termico apribile grazie a un meccanismo realizzato con tecnologia avanzata. La lounge funziona a sua volta da wine e cocktail bar. Arredi minimal, essenziali, in legno di rovere satinato tra il grigio e il nero con una sapiente patina di “sporco” a richiamare l’essenzialità dell’ambiente testimoniata dal pavimento originale, semplicemente ripulito come del resto tutto quello che esisteva nelle sale fin dall’epoca medicea; il grande bancone centrale richiama con rifiniture in “nero assoluto” le work station da disco-club per i cocktail, ma il piano di zinco riporta alla Parigi di Jacques Prévert e della sua Grasse Matinée, “il est terrible le petit bruit de l’eouf dur cassé sur un comptoir d’étain” (è terribile il lieve rumore di un uovo sodo che si rompe su un banco di zinco), sottolineato anche dalle sedie e dai tavolini modello bistrot, mentre tutto intorno un effetto di grande suggestione è creato dagli scaffali delle bottiglierie illuminati a led e intermezzati dalle grandi colonne frigo per gli champagne e i vini bianchi, vere punte di diamante della carta dei vini nella sala-bar, in cui si potranno anche consumare spuntini, piatti veloci oppure gli stessi piatti preparati dalla cucina e serviti ai tavoli del ristorante, ma con l’idea di uno spuntino in amicizia nella piazza coperta.
Fabio Silla, ventotto anni, ex sous-chef di Villa San Michele a Fiesole, è il “timoniere” di questa splendida avventura nella cucina ipertecnologica di LOCALE∞, dove un particolare spazio è riservato alla griglia a carbone (naturalmente di quercia), protagonista principale dell’offerta gastronomica. Terra e mare per tanti piatti che partono dalla tradizione, dalla memoria e dal territorio, da Firenze e dalla Toscana, e sono poi affidati alle idee, all’estro e alla tecnico del giovane chef, naturalmente in team con la proprietà e con Gabriele Rastelli, lo chef di Cestello RistoClub che funziona da regista di tutta la squadra composta anche da Giuseppe Ancona, cuoco al Convivium.
#Ristorante#Acqua Di Parma Barbiere#Salvatore Ferragamo Signorina Eleganza#Wine#Cucina#Cocktail##JustPeople#Firenze
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …