Figlia di un caso editoriale di portata mondiale, L’amica geniale è la serie evento tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, firmata HBO-RAI Fiction e TIMVISION e andrà in onda tutti i martedì a partire dal 27 novembre in prima serata su Raiuno.
La serie racconta non solo la storia di una grande amicizia tra due donne dall’infanzia all’età adulta – un’amicizia complessa in cui convivono intesa, comprensione, complicità insieme a odio, rivalità e gelosia – ma anche di un intero Paese, attraversando vari decenni, fotografando ideali e aspirazioni dei personaggi e di diverse generazioni. Il racconto incomincia ai giorni nostri con la misteriosa scomparsa di Lila che spinge l’amica Elena a ripercorrere la storia che le ha unite fin dall’infanzia in un rione popolare di Napoli negli anni ‘50. Un romanzo di formazione, di crescita e riscatto che – attraverso l’instancabile lotta delle due protagoniste contro la società, la famiglia, gli uomini e se stesse – parla di vissuti condivisi, di esperienze che in molti hanno fatto, di periodi attraversati, alcuni più bui, altri pieni di speranza. Un esempio altissimo di storytelling, della forza che può avere la scrittura se abbinata a una profonda verità.
In scena oltre 150 attori e 5000 comparse. Un casting durato otto mesi, durante i quali sono stati provinati oltre 8000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Attori professionisti e non professionisti, bambini e ragazzi reclutati nelle scuole di tutti i quartieri. A interpretare Elena e Lila bambine, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti. Mentre Elena e Lila adolescenti saranno, rispettivamente, Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
You might also like
More from Books
“Un voce fuori dal coro” di Roberto Simoni
Roberto Simoni, avvocato tributarista, presenta "Un voce fuori dal coro" un libro racconta di storie concrete di contribuenti (comuni) in …
La scrittrice Elena Rossi presenta “Onda e Altri Racconti”
La scrittrice Elena Rossi “approda” mercoledì 4 marzo alle ore 17:00 allo “Scaffale del Mann – libri ed arte in …
Più libri più liberi
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, che ha registrato un nuovo record di presenze, dal 4 all'8 dicembre torna …