Lasciati sorprendere e viziare dall’arte, dalle specialità culinarie e dalla natura: Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia sul Wörthersee, invita ad un viaggio di scoperta per tutti i sensi. Dal silenzio del bosco al rumore dei piedi nell’acqua limpidissima del lago fino al rumore del mercato, e dal dolce tintinnio dei bicchieri chiari alla forte risata che viene spontanea: Klagenfurt, la città di Ingeborg Bachmann e Robert Musil, è un luogo per la voglia di vivere in tutte le sue sfaccettature, in ogni situazione e contesto. Il capoluogo della Carinzia si chiama anche il “Gioiello del Rinascimento sul Wörthersee“. Circa 500 anni fa architetti italiani hanno creato la città con i suoi palazzi, i cortili interni e le piazze che ancora si conservano fino ad oggi. In origine è stata conservata con così tanta cura che una giuria internazionale di esperti ha conferito a Klagenfurt già tre volte l’ambito Diploma Europa-Nostra per l’esemplare conservazione del centro storico.
Una passeggiata in città significa arrivare lontano dalla vita di tutti i giorni. Le boutique di marchi famosi e i grandi magazzini invitano a fare shopping, i Café, le locande e i ristoranti con le proprie specialità inducono a fare una pausa. Come città natale dello scrittore di fama mondiale Robert Musil e della scrittrice Ingeborg Bachmann, Klagenfurt invita i suoi visitatori a scoprire le opere dei famosi letterati. I luoghi dove gli autori hanno vissuto, appreso e lavorato richiamano alla mente le loro opere. Pura cultura in città, pura natura direttamente a due passi: sia che si tratti di una passeggiata sul Kreuzbergl o di una nuotata nel limpidissimo Wörthersee, a Klagenfurt sono solo a due passi tra la vivace area urbana e la pace dei verdi boschi o il mite turchese delle onde. L’Europapark con il suo parco giochi di avventure è un’area per rilassarsi unica in Austria, che si trova direttamente su uno dei lidi più grandi d’Europa. Non solo lo Stadio-Wörthersee di Klagenfurt è il luogo dove si celebrano i successi sportivi. L’evento “Ironman Austria” guida i triatleti di tutto il mondo in estate attraverso tutta la città, prima che l’atmosfera del “Beachvolleyball Grand Slam“ entusiasmi allo stesso modo i partecipanti nell’Arena e i visitatori sulle scalinate. Verso la fine dell’estate Klagenfurt diventa il traguardo della mezza maratona “Kärnten läuft”, il cui percorso costeggia la riva del Wörthersee.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …