Dal 2017, Accademia del Profumo ha istituito il 21 marzo, primo giorno di primavera e simbolo del risveglio della natura e delle sue meraviglie, quale Giornata del Profumo.
L’obiettivo è di coinvolgere e informare il pubblico sullo straordinario patrimonio culturale, artistico e scientifico racchiuso in ogni fragranza e di promuovere le figure professionali, gli artisti e le aziende che contribuiscono alla realizzazione di ogni creazione contenuta in un flacone.
Per l’edizione 2020, il ricco palinsesto di “eventi profumati”, programmato con la collaborazione di profumerie, librerie, orti botanici, musei, istituzioni e luoghi d’interesse su tutto il territorio italiano, è stato riorganizzato in modalità virtuale.
«In questa difficile situazione, senza paure e allarmismi ma con consapevolezza e responsabilità, – commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone – trasformiamo la celebrazione della Giornata del Profumo in digitale. Insieme a tutta la filiera del settore vogliamo trasmettere un messaggio di positività, incoraggiamento e vicinanza di spirito e intenti. Questo delicato momento, può trasformarsi in un’occasione per ricordarci che il profumo è un elemento essenziale dell’essere e del benessere. Fa parte della vita di ognuno di noi e di noi racconta molto, potendo interpretare e trasmettere sensazioni, emozioni e memorie. È nelle nostre case ogni giorno».
Accademia del Profumo intende risvegliare proprio quest’attenzione verso i piccoli gesti profumati della quotidianità di ciascuno, pubblicando, nelle stories di Instagram, una serie di tips e stimoli creativi dal titolo ‘Oggi potresti…’: prendersi cura dei fiori sul davanzale, concedersi un lungo bagno con delle candele profumate, cucinare un piatto con le proprie erbe aromatiche preferite, sono gesti che molto spesso non si ha tempo di fare.
Durante la giornata del 21 marzo, invece, sarà aperto l’invito a scattarsi un selfie da casa con il proprio profumo del cuore, utilizzando l’hashtag #iorestoacasacolprofumo. Si potrà celebrare la ricorrenza condividendo una foto, un ricordo o un pensiero profumato sui propri profili social: Accademia del Profumo raccoglierà i contenuti pubblicati e li condividerà sui canali ufficiali, componendo un manifesto dell’ascendente positivo che il profumo ha sulla vita tutti, anche in un momento particolare come quello attuale.
You might also like
More from Beauty
Il Gruppo Clarins in prima linea per l’emergenza sanitaria
Di fronte all'odierna crisi sanitaria senza precedenti, il Gruppo Clarins, impresa responsabile, scende in campo per far fronte alla scarsità …