Gli illuminanti viso sono prodotti che cercano di riflettere la luce, disponibili in forma liquida, cremosa o in polvere. Esaltano la carnagione donando solitamente alla pelle un bagliore più luminoso e roseo, oltre a rendere gli zigomi più prominenti. Risvegliano anche la pelle opaca o invecchiata accentuando le caratteristiche facciali in modo delicato e naturale senza dare una lucidità “finta” alla pelle.
Ma cosa si deve sapere sull’illuminante? È un passaggio ignorato ancora da molte e anche un pochino “temuto” perché si ha paura di fare danni e di non saperlo usare. In realtà è solo questione di pratica e se si ha voglia di vedersi più luminose, appunto, è un passaggio essenziale. Gli illuminanti viso infatti creano un gioco di luce che rende il risultato molto affascinante, ideali quando l’obiettivo è di far risaltare il proprio incarnato.
Qual’è la texture più adatta alle nostre esigenze? La texture può essere in polvere, crema o fluida e dev’essere scelta in base al risultato che si vuole ottenere. Quella in polvere è indicata per chi cerca un effetto delicato e poco appariscente, mentre stick e fluido sono invece adatti per chi ama un risultato più netto e deciso.
E quando è bene applicarlo? Per un’applicazione migliore si inizia, solitamente, dagli angoli interni degli occhi, per poi passare sotto l’arco delle sopracciglia per definire e sollevare l’osso sopraccigliare. Quindi, si evidenziano le parti superiori degli zigomi, sfumando l’illuminante fino alle tempie. È anche possibile sfumarlo sull’arco di cupido per dare l’illusione di labbra più grandi.
E ora passiamo alle tonalità: benché l’illuminante sia facilmente lavorabile e mescolabile con altri prodotti, permettendo di creare nuance su misura, in generale la tonalità dell’illuminante la si sceglie in base alla propria carnagione e soprattutto all’effetto desiderato. Conoscere il proprio sottotono della pelle per fare la scelta più azzeccata è fondamentale, se la tua pelle è olivastra, opta per un illuminante dorato o color pesca, mentre quelle di noi con la pelle chiara dovrebbero scegliere tonalità rosee o argentate.
You might also like
More from Beauty
Il Gruppo Clarins in prima linea per l’emergenza sanitaria
Di fronte all'odierna crisi sanitaria senza precedenti, il Gruppo Clarins, impresa responsabile, scende in campo per far fronte alla scarsità …