Acqua di Parma sostiene per la prima volta l’arte contemporanea nel ruolo di produttore di una grande mostra dal titolo I’ll Be There Forever – The Sense of Classic, ospitata nelle prestigiose sale del seicentesco Palazzo Cusani, in via Brera a Milano, a partire dal 15 Maggio 2015 fino al 4 Giugno 2015. L’esposizione, a cura di Cloe Piccoli, critico d’arte e direttore artistico di Acqua di Parma Contemporary Art Projects, si avvale dei Patrocini del Ministero degli Esteri, del Comune di Milano e della più prestigiosa e riconosciuta Accademia italiana: l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. I’ll Be There Forever – The Sense of Classic approfondisce le più affascinanti trasformazioni e declinazioni del classico nelle opere di alcuni dei più noti artisti italiani sulla scena internazionale, presentando al pubblico opere appositamente progettate e prodotte per l’occasione.
L’inaugurazione sarà a maggio a Milano in un momento culminante delle attività culturali in Italia, fra l’inizio della Biennale di Venezia e l’Expo 2015. Un’occasione nella quale l’Italia rafforza la propria capacità di essere polo di attrazione culturale per milioni di visitatori da ogni parte del mondo.
I’ll Be There Forever – The Sense of Classic rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’impegno di Acqua di Parma nel campo dell’arte e della cultura in generale. Già da molti anni infatti il brand coltiva e valorizza diverse forme d’arte. Dalla danza alla musica, al fianco di grandi artisti italiani protagonisti sulla scena internazionale come Roberto Bolle e Uto Ughi, al teatro, con una figura poliedrica come quella di Massimiliano Finazzer Flory, fino alle arti figurative moderne, sostenendo la Collezione Peggy Guggenheim. Un impegno concreto che si traduce in iniziative ed eventi, oltre che in pubblicazioni editoriali di grande prestigio come Essenza di Parma, Il Giardino Nobile e infine La nobiltà del Fare, volume che raccoglie 23 storie di eccellenza italiana nell’arte e nell’artigianato. A fianco del FAI fin dal 2009, Acqua di Parma contribuisce a valorizzare il patrimonio paesaggistico, architettonico e artistico italiano.
“Produrre una mostra di arte contemporanea è per noi una sfida stimolante e un motivo di orgoglio. Sostenere e affiancare alcuni fra migliori artisti italiani della scena attuale è un modo e un’opportunità per riaffermare l’impegno di Acqua di Parma nel promuovere la cultura, la bellezza e le potenzialità del nostro Paese nei confronti di un pubblico internazionale”, dichiara Gabriella Scarpa, Presidente di Acqua di Parma.
L’arte e la cultura, in ogni suo aspetto estetico, da sempre contraddistinguono l’identità di Acqua di Parma, un’azienda italiana nel DNA, internazionale nella visione. Sostenere l’arte nelle sue diverse espressioni è per il marchio un’attitudine, un modo naturale e concreto per condividere un patrimonio di valori con un pubblico attento e consapevole.
[in foto: Paola Pivi, Carla Accardi Once Upon a Time (A Dream By Paola Pivi) Installation views Massimo De Carlo, London, 2013, Photo by Thierry Bal Courtesy Massimo De Carlo, Milano/London]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …