La notizia, pubblicata di recente sul Journal of Agricultural and Food Chemestry, la rivista scientifica americana che si occupa della chimica applicata all’agricoltura e agli alimenti, rivela che il vino rosso, in tutte le sue forme, si è dimostrato il più efficace nel combattere i malefici microrganismi, responsabili di tanti guai orali.
Ciò grazie ai polifenoli, preziosi antiossidanti naturali, presenti nell’uva e, quindi nel vino, capaci, in questo caso, di rallentare lo sviluppo della placca, quella pellicola appiccicosa e trasparente, composta da zuccheri e batteri che, depositandosi di continuo sui denti, da origine sia alle carie sia alle malattie parodontali. Entrambe dolorose. La scoperta apre le porte alla prevenzione. I ricercatori, infatti, ipotizzano di dare vita a nuovi prodotti dentali, dai dentifrici ai collutori, sfruttando proprio i polifenoli contenuti nella nota bevanda.
Fonte: OGGI
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …