Il bio rappresenta ormai un comparto che vale 3 miliardi di euro. All’inizio dell’anno abbiamo avuto l’aumento dei consumi dei prodotti bio più alto dal 2002. Gli operatori del settore biologico, al 31 dicembre 2013, risultano essere 52.383, con un aumento complessivo del 5,4% rispetto al 2012.
Nonostante la crisi economico-finanziaria, il mercato italiano del bio continua a espandersi, confermando una dinamica positiva in atto ormai dal 2005. Infatti gli acquisti domestici di biologico confezionato sono aumentati del 17,3%.
È in aumento rispetto al 2012 anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che al 31 dicembre 2013 risulta pari a 1.317.177 ettari (circa il 10% del totale della superficie coltivata nazionale) con un aumento complessivo annuale del 12,8%. E anche per le produzioni animali i dati evidenziano rispetto allo scorso anno un aumento consistente.
I consumatori stanno diventando sempre più attenti alla buona qualità del cibo che acquistano e la sostenibilità premia. Puntare su prodotti eco e innovare i processi produttivi in chiave sostenibile sono i fattori di successo della nostra agricoltura.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …