L’antico Palazzo originariamente appartenuto a un ramo della famiglia Mocenigo, una delle più importanti e prestigiose dinastie del patriziato veneziano – donato dall’ultimo discendente Alvise Nicolò nel 1945 al Comune di Venezia, entrato a far parte dei Musei Civici Veneziani e aperto al pubblico nel 1985 – è stato oggetto di un eccezionale intervento conservativo che ha permesso di recuperare non solo i principali elementi architettonici e strutturali, ma anche gli antichi arredi, i fastosi affreschi e gli stucchi, i marmorini e i pavimenti. Il nuovo layout, che coinvolge venti sale al piano nobile, ripropone fedelmente le suggestioni di un’abitazione nobiliare veneziana e l’evolversi delle tendenze della moda, del costume e del tessile, all’insegna di una valorizzazione storico-scientifica del Settecento.
L’evocativo percorso, arricchito da affreschi e arredi di gusto rococò o neoclassico risalenti perlopiù alla seconda metà del Settecento, appartenenti al Palazzo, e da porcellane di manifattura cinese provenienti dal Tesoro della Scuola Grande di San Rocco, si completa con un inedito e straordinario capitolo dedicato alla storia del profumo e delle essenze: una novità assoluta nel panorama della museografia italiana.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Mavive, l’azienda veneziana della famiglia Vidal, partner principale dell’operazione e artefice di un vero e proprio atto di mecenatismo volto a riaffermare il profondo legame con la città, mira a riscoprire e valorizzare la millenaria vocazione che colloca l’Italia, e in particolare la città lagunare, tra i principali centri della tradizione profumiera mondiale. Esso rappresenta una delle maggiori proposte della rinnovata sede, che può così rilanciare la propria originale inclinazione legata alla storia della moda e del costume, facendone un unicum all’interno del circuito Muve.
Il percorso del profumo, sapientemente inserito nel rinnovato contesto espositivo del museo, si sviluppa in cinque sale che in passato ospitavano la biblioteca specializzata (ora al mezzanino) e altri ambienti adibiti a uffici e oggi completamente recuperati a funzione museale. Vi si alternano, in un emozionante susseguirsi, manufatti e documenti antichi, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali. Tra i documenti è da segnalare la presenza del pregiato manuale di cosmetica I Notandissimi Secreti de l’Arte Profumatoria di Giovanventura Rosetti, pubblicato per la prima volta a Venezia nel 1555, primo ricettario d’Occidente che cataloga con approccio scientifico più di trecento formule di cosmetici in uso nella Venezia di allora e – tra gli erbari – il celebre Erbario Mattioli,
La nota casa essenziera tedesca Drom, che contribuisce al progetto a fianco di Mavive fornendo il proprio supporto tecnico e scientifico per le installazioni sul profumo, ha inoltre messo a disposizione alcuni pezzi unici provenienti dalla propria straordinaria collezione di flaconi e boccette porta-profumo – la celebre “Collezione Storp” – una delle più importanti al mondo, composta da oltre 2.500 oggetti risalenti fino al 3.000 a.C.
Questa nuova sezione, dove verranno allestite importanti esposizioni temporanee a tema, rappresenterà un luogo di formazione didattica e di approfondimento grazie a vere e proprie “stazioni olfattive” che accompagneranno il visitatore attraverso i propri sensi alla scoperta di questa antica e particolarissima invenzione.
[in foto un particolare dell’allestimento. ©Andrea Marin]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …