Nel corso del 2019 assisteremo ad un cambiamento senza precedenti del settore agroalimentare passando dal consolidamento di tendenze già in atto alla nascita di trends completamente innovativi.
Il ruolo centrale continua ad essere della lotta allo spreco, ma di importanza rilevante sono anche la richiesta sempre più diffusa di piatti vegetariani e la preparazione e la reperibilità di piatti e materie prime freschi, a Km 0.
Senza contare la sempre più crescente attenzione al consumo di zuccheri per combattere obesità e diabete o la richiesta da parte dei consumatori più informati ed attenti di avere etichette più dettagliate.
Beauty & Food: be Sexy, be natural!
Cibi freschi e naturali, ottimi sia per il palato che per la salute, diventano gli ingredienti fondamentali anche per l’igiene e per la cura della persona.
Sono infatti drasticamente in aumento tutti quei prodotti di bellezza le cui etichette contengono ingredienti provenienti dal mondo del cibo.
Miele, olii, bacche, semi, spezie ed erbe sono solo alcuni degli ingredienti con proprietà salutari che troviamo ripetutamente utilizzati nei prodotti beauty di quest’anno, ingredienti che se utilizzati fanno schizzare le vendite dei distributori alle stelle.
Da dove iniziare?
MUSTUS daily harvest squeeze clean up mask: maschera per il viso a base di estratti di cavolfiore, cipolla, ravanello, patata e pera, per migliorare la grana della pelle e ripristinare l’equilibrio cutaneo.
Libero sfogo alla fantasia
Siamo nell’era dell’informazione, impossibile quindi non entrare continuamente in contatto con ricette sempre nuove e programmi televisivi super aggiornati che ci aiutano sia a giostrarci tra le migliaia di prodotti sempre più inusuali ed esotici sia a dare sfogo alla nostra fantasia in cucina.
Mixare diete tradizionali mediterranee con cucine e ricette estere è diventato lo “sport” preferito dei consumatori che si cimentano in abbinamenti estremi dai mix di sapore unici.
Cosa provare?
Spaghetti Tom Yum Goong: piatto che unisce il tradizionale taglio di pasta, lo spaghetto, al sapore di una salsa speziata, dolce, piccante e saporita accompagnata dai gamberi.
Le bowls: pasto unico
Pasto unico ed alla portata delle tasche di tutti, fresche e sane ma anche saporite e ricche di verdure, cereali e proteine.
Insomma, non c’è millennials che le ciotole must delle pause pranzo non riescano a soddisfare.
Da quelle tradizionali di ramen, ai noodle, a quelle vegane ed hawaiane fino ad arrivare a quelle fatte su misura sulle preferenze di ogni consumatore.
Diffusissime nelle grandi città si possono trovare ormai in numerosi locali.
Quale assaggiare?
Poke House, sicuramente il più diffuso a Milano.
Bakery: il ritorno
I prodotti da forno, quasi scomparsi ormai da qualche anno dai profili social delle food influencer più famose, stanno subendo un grande ritorno andandosi a riposizionare tra gli alimenti centrali per un’alimentazione equilibrata.
Il pane, più di tutti gli altri, è diventato gourmet: farine autoprodotte, tecniche storiche e cereali grezzi, sono queste le nuove mode della panificazione, lontana anni luce da quella industriale.
Un’arte che si sta ramificando con diverse sfumature; piatti pronti, snack, prodotti grab&go, in grado di lavorare lungo tutto l’arco della giornata.
In che modo valorizzarlo?
Quale ricetta migliore se non la più famosa dell’ultimo periodo: Avocado Toast con pane integrale e semi di sesamo.
You might also like
More from Food
November Gourmet Ljubljana
A novembre, Lubiana si trasformerà nella capitale gastronomica della Slovenia. In varie località, il Gourmet Festival di Lubiana presenterà un …
“Cena d’autore” a Villa Crespi
Il Relais Villa Crespi, l’iconico indirizzo dell’ospitalità sul Lago D’Orta, presenta la nuova esperienza dedicata all’autunno: un soggiorno da mille …
Golosaria: il cibo che ci cambia
Il cibo che ci cambia, ovvero come ciò che mangiamo influisce sul benessere, ma anche sulle nostre abitudini personali e …