Liberi perché con l’inizio della bella stagione ci si sente per vari motivi tutti un po’ più liberi, vuoi per il tempo,dove iniziano a risplendere le giornate di sole e iniziano a riaccendersi colori più vivaci e frizzanti ,vuoi per l’abbigliamento che inizia a essere più semplice e leggero e ci consente di metter via i capi più pesanti che ci fanno sentire non così tanto free.
Ragion per cui con l’arrivo del bel tempo e il conseguente innalzamento delle temperature sottoponiamo i nostri capelli a maggiori stress e dobbiamo avere maggior cura per loro. Salsedine,acqua salata sabbia e cloro sono tra i maggiori agenti esterni che più stressano i capelli durante il periodo estivo. Tutto questo si può tradurre in capelli eccessivamente secchi e sfibrati un po’ ribelli oltretutto con il rischio che si possa perdere lucentezza e possano rovinarsi per poi cadere.
Allora vi svelerò dei piccoli trucchi per il loro benessere usando queste semplici mosse:
Protezione
I raggi solari infatti non solo abbronzano la pelle e in alcuni casi,se non si utilizza la giusta protezione solare c’è il rischio di scottarsi,ma possono raggiungere anche la fibra dei nostri capelli distruggendo i componenti all’interno.Per iniziare ogni volta che vi esporrete al sole ricordate di portare con voi un cappello o un foulard e di coprire i capelli,fatto questo garantirete il 60-70 % di fattore di protezione.
Puntate su uno spray protettivo specifico per i capelli uno che contenga semi di lino o cheratina elemento fondamentale per il benessere dei capelli.
Anche l’acqua del mare e in grado di condizionare i capelli,sia per il sale che contiene ragion per cui ci si sporcano più facilmente e di conseguenza aumentano i lavaggi settimanali. Oltretutto mangiare regolarmente sopratutto frutta e verdura con pochi cibi grassi facendo questo apportiamo il giusto quantitativo di vitamine che sono indispensabili per il benessere dei nostri capelli e non solo.
Lavaggi
Lavate i capelli con acqua tiepida e fate l’ultimo risciacquo con acqua più fredda li renderete così più lucenti,morbidi e lisci.Usate uno shampoo con caratteristiche nutritive molto forti,vitamine, germe di grano e oli sono tutti elementi con delle caratteristiche nutritive e protettive.Non aumentare la frequenza dei lavaggi settimanali che se troppo eccessivi, possono avere un effetto incondizionato per il capello e renderlo secco eccessivamente.In quanto possibile evitiamo l’uso del phon o se usato a basse temperature e soprattutto d’estate non usate la piastra.
Detti questi piccoli consigli tecnici e pratici per la cura dei nostri capelli introduciamo l’argomento degli stili e tendenze moda capelli per l’estate 2014.
Il vero trend di stagione in fatto di tagli ed acconciature e la reinterpretazione del classico in chiave pop – moderna con molte influenze 80’s and 70’s e anche un po’ punk-rock con tagli molto corti,colori molto accesi ma naturali con molte sfumature degne del miglior artista.
Quindi sì a corti fantasiosi in stile pop-punk rock con colori molto forti e contrastanti o lunghi,mossi come onde che riprendano il tema “Mare”.I lunghi con sfumature più chiare sulle punte per ottenere un effetto molto naturale vedi lo shatush .
I caschetti e i carrè diventano leggeri e disinvolti con molte irregolarità sempre di ispirazione francese chic anni 20’ o 30’ in chiave un po’ più moderna. Sfumati o con frange molto lunghe o piombati ma regolari con linee simmetriche e asimmetriche. I colori diventano scherzosi con delle imprevedibili sfumature molto accese come quelli dell’estate con ciocche di tonalità insolite che vanno dall’arancio al giallo fino al viola e al blu. Se invece rimaniamo più sul classico resistono i colori di tonalità autunnale vedi rossi leggeri,cioccolato e vari biondi leggerissimi ma molto intensi, che sono tipicamente autunnali.
Per non dimenticare i vari gadget per i capelli da portare con leggerezza ed eleganza allo stesso tempo tipicamente di influenza “british” in chiave pop o chic. Via a corone, coroncine e gadget di ogni tipo che variano dai fiori alle farfalle sino ai diamanti da portare con disinvoltura o a trecce e raccolti con varie fantasie tipicamente in chiave” Nordica” molto pratiche per l’estate ma allo stesso tempo elegantissime.
di Michelangelo Peter Saiu
Scopri i trend per i tagli maschili e altri consigli per la tua acconciatura sfogliando il nuovo numero di Living su:
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …