Caratterizzata da una seducente femminilità, l’iconica donna Gucci incarna lo stile e il fascino della Maison. Sotto la direzione creativa di Frida Giannini, l’immagine della donna Gucci si è evoluta, diventando icona di uno stile contemporaneo che l’ha resa determinata, audace e seduttiva. Curando ogni singolo elemento del look fino al più piccolo dettaglio, Frida Giannini ha realizzato per questa donna un mondo unico, che include abbigliamento, accessori e fragranze. La collezione Gucci Cosmetics, un progetto da tempo desiderato, completa la sua visione estetica. Il make-up, componente essenziale del look, esalta le sue numerose sfaccettature, fra cui predominano consapevolezza e sensualità.
L’ISPIRAZIONE
Con la collezione Cosmetics, Frida Giannini ha dato alla donna Gucci un accessorio fondamentale. Questa linea rappresenta la perfetta sinergia fra il patrimonio storico di Gucci e una tecnologia sofisticata, prodotti esclusivi con performance tecniche ideali. La palette di colori, composta dalle tonalità iconiche di Gucci, ha un packaging caratterizzato dai motivi distintivi della Maison. La collezione include Gucci Eye, Gucci Face, Gucci Lip, Gucci Nail, ma anche pennelli professionali e prodotti specifici per la preparazione della pelle. Il lancio di Gucci Cosmetics conferma il ruolo determinante di Frida Giannini, unica donna a capo di una casa di moda a gestire anche una collezione make-up.
“Per me beauty e moda sono indissolubilmente legate. L’una non può esistere senza l’altra. Il make-up è un elemento chiave delle passerelle di Gucci: aiuta a comunicare l’essenza della donna Gucci. Occhi, pelle, labbra sono come accessori che insieme contribuiscono a creare un look inconfondibile”, ha dichiarato Frida Giannini.
Attingendo da quasi 100 anni di storia di Gucci, Frida Giannini ha infuso nuova vita ai codici di lusso del marchio, creando design innovativi e contemporanei. La storia eccezionale che contraddistingue lo stile sofisticato e il glamour delle sue collezioni, diventa fonte di ispirazione della collezione Gucci Cosmetics.
All’inizio del percorso di quattro anni che ha portato alla nascita della collezione Gucci Cosmetics, Frida Giannini si è immersa negli archivi della Maison per studiarne materiali e colori, insieme alle immagini delle donne che hanno indossato Gucci nel corso degli anni. Si è concentrata principalmente sulle tonalità che hanno rappresentato una costante nei tessuti e nei pellami impiegati nelle collezioni di ready-to-wear e accessori. Gli “Iconic Six” – oro, nero, rosso, ottanio, bronzo e rame – sono i colori che contraddistinguono la palette della collezione. A questi si affianca una gamma colori contemporanea ispirata direttamente alle cartelle tessuti della Maison Gucci. La scelta delle tonalità è risultata fondamentale.
IL PACKAGING
Per la scelta del packaging, Frida Giannini si è lasciata ispirare da prodotti beauty vintage e dalle forme Gucci, adottando il ricercato approccio artigianale che contraddistingue la Maison. Gli elementi di design realizzati dagli artigiani della Maison sono presenti su ogni prodotto. Il pattern Guccissima è impresso in rilievo su packaging e sulle polveri compatte, il logo patinato con la doppia G intrecciata caratterizza ogni prodotto. L’iconico nastro Gucci è stato reinventato in una versione impreziosita da dettagli lucidi in nero e oro, e riproposto su confezioni e astucci.
Questi motivi, appartenenti al patrimonio storico della Maison, sono in perfetta armonia con un design moderno: le confezioni sono dotate di chiusura magnetica, ogni prodotto è caratterizzato da una forma sinuosa e raffinata. Il rossetto incarna l’essenza della collezione Gucci Cosmetics: all’esterno è nero, minimalista, ma all’interno rivela un cilindro dorato con il motivo della doppia G, che evoca lo stile della Hollywood del passato. Arricchiti da questi elementi i cosmetici diventano così accessori Gucci fondamentali.
A rappresentare lo stile inconfondibile della donna Gucci, contemporanea e iconica, è Charlotte Casiraghi, scelta come volto della collezione Gucci Cosmetics. Charlotte Casiraghi rappresenta l’autentica donna Gucci: produttrice e scrittrice, ma anche esperta amazzone. Oltre a essere dotata di una bellezza straordinaria, Charlotte Casiraghi è una donna sofisticata, di successo e raffinata. La scelta per la campagna è stata quindi del tutto naturale.
Per dare forma all’essenza della donna Gucci contemporanea, Frida Giannini si ispirata a sei beauty look concepiti nei backstage delle sfilate Gucci. Pat Mc Grath ha quindi reinterpretato ciascuno di essi per il lancio della collezione Gucci Cosmetics.Differenti, personali e d’ispirazione, i beauty look mostrano le numerose sfaccettature della donna Gucci grazie al potere di trasformazione del make-up. Realizzati da questa coppia di menti visionarie, i sei look rappresentano il punto di riferimento essenziale per il lancio della collezione Gucci Cosmetics.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …