La collezione Cruise 2015 esplora la dicotomia tra pura bellezza e forza interiore. Superficie e sostanza. La donna Gucci esprime la sua innata dualità attraverso illusioni ottiche e tattili. I disegni rivelano materiali reinterpretati, effetti trompe-l’œil e una nuova astrazione della stampa più iconica della Maison.
Il rinnovato motivo Flora incarna la pluralità femminile della collezione. Il Direttore Creativo Frida Giannini ha collaborato con l’artista Kris Knight a un’inaspettata rilettura del bouquet floreale che narra di una bellezza esteriore e del suo inestricabile significato sottinteso. Fiori notturni che alludono a una storia romana unica circondano il fiore “bella di notte” raggiungendo il massimo splendore al crepuscolo, all’alba o al tramonto. Provocatoria storia dell’oscurità e di incantevoli fiori che emanano potere attraverso le loro qualità naturali.
LA SILHOUETTE
Maschile ma dall’allure delicata. Linee grafiche e grafie lineari. L’abito chemisier sofisticato definisce le linee del corpo con una silhouette al ginocchio. Essenziali capispalla prendono la forma di trench destrutturati, giacconi marinari, soprabiti doppiopetto e giacche dal sapore esotico. La vita bassa caratterizza bermuda e pantaloni in stile anni ’60, mentre pantaloni oversize d’ispirazione marinara creano un contrasto con blazer asciutti e maglieria femminile. Dettagli tattili con colletti in pitone e bottoni marinari. Un nuovo foulard in nappa inaspettatamente soffice come la seta, appoggiato o legato come una sciarpa sottolinea la scollatura.
I COLORI e MATERIALI
L’animo che si tinge di toni pastello. Perla, rosa pallido, camomilla, giallo limone, mimosa, verde eucalipto e sfumature di blu affiancate a colori neutri come mandorla, rosa-beige, cammello, nero e un virtuoso tocco di arancione. Materiali classici si alternano a trattamenti tecnici. Il peacoat è in lana o crepe di lana e jersey, mentre il trench in lana doppia diventa morbido come una vestaglia. Il denim, uno dei protagonisti della collezione, viene declinato in diverse finiture e contraddistingue la maglia stone-washed dall’effetto vintage, il leggero abito smanicato indaco e i pantaloni d’ispirazione marinara invecchiati. Ricami tridimensionali decorano la gonna in denim stretch o la maglia in cashmere. Pelle per l’abito chemisier ultra-femminile dall’effetto sfoderato e per la gonna stretta in vita da un foulard in nappa. Ispirazione maschile per shorts e pantaloni in pelle. Pitone colorato e lavorato con la nappa caratterizza il soprabito e la giacca ispirata al denim. Il motivo Flora visto dagli occhi di Kris Knight debutta su abiti da giorno in seta, shorts in tela, pantaloni e maglie in cotone. L’abito Flora dalle spalline sottili con ricamo a jour viene proposto nella sua versione più romantica.
GLI ABITI DA SERA
Raffinata e dall’impatto ottico. Sinuosi ricami di cristalli delineano abiti a colonna in seta che rivelano dettagli sussurrati e seducenti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …