Un mercato virtuale in cui domanda e offerta si incontrano senza intermediari. Questa l’idea dalla quale prende vita Food Republic , un mercato virtuale in cui la domanda di prodotti alimentari genuini si incontra con l’offerta dei piccoli produttori locali, in una logica di filiera corta.
Con Food Republic si vuole promuovere lo sviluppo delle Food Communities, ovvero di comunità che mettano il cibo al centro della propria vita, dove non si è l’ultimo anello passivo di una catena alimentare, ma un alleato con i produttori del proprio territorio, diventando così un co-produttore.
La Food Community già attiva è tra le provincie di Treviso e Vicenza. Si può formare il gruppo in qualsiasi luogo in cui ci si incontri abitualmente con altre persone che abbiano interessi simili ai propri, ma anche nel negozio di alimentari sotto casa o nel ristorante di fiducia.
I furgoni di Food Republic consegnano in giornata i prodotti appena ritirati, gli ordini avvengono online e il pagamento viene effettuato con carta di credito o con altri sistemi elettronici.
Tutti i prodotti sono bio, certificati o auto-certificati dai produttori più piccoli che non possono sostenere i costi della certificazione. Nel caso in cui all’interno della Food Comunity non siano reperibili alcuni prodotti bio, vengono selezionati produttori non bio, che sono comunque tenuti a fornire dettagli sulle proprie tecniche di produzione, con la massima trasparenza ed onestà. Con la loro azione, i co-produttori diventano di fatto alleati dei produttori e membri attivi delle loro comunità.
Diventando co-produttore si possono aiutare i poduttori locali a sopravvivere in un mercato reso sempre più difficile dalle “offerte speciali” e dalla disponibilità di cibo di poca qualità a basso prezzo, sviluppando il proprio territorio e facendo circolare importanti risorse – monetarie e non – nella propria Food Community.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …