Angela Marchetti, filosofa e insegnante nella città di Parma, propone un nuovo modo di entrare o rientrare a contatto con la filosofia. Dal greco antico φιλοσοφία, traslitterato in philosophía, composto di φιλεῖν (philêin), “amare”, e σοφία (sophía), “sapienza”, ossia “amore per la sapienza” è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’uomo, indagando sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tentando di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza.
Da molto tempo il “Ruolo” comprende tra i momenti formativi proposti a psicologi, psicoterapeuti e insegnanti l’ambito della riflessione filosofica. Infatti pensando che il fattore fonda- mentale della “cura” risieda nella persona del terapeuta e nella sua relazione con l’etica intesa come domanda di senso, risulta conseguente avvalersi della collaborazione con mondo della filosofia per integrare i propri percorsi formativi. Attraverso un nuovo ciclo di “Conversazioni filosofiche” a tema, la filosofa Angela Marchetti continua a dialogare con tutti coloro, colleghi e non, che desiderano guardare alla vita anche da questo punto di vista.
Per rendere queste conversazioni più interessanti ci sarà l’integrazione con 4 lezioni di Storia della Filosofia tenute sempre nella forma del dialogo, per chi volesse iniziare a conoscere meglio lo specifico della riflessione filosofica. La proposta si articolerà con una prima “lezione” filosofica, finalizzata a stimolare curiosità e interesse intorno a questo approccio, aperta al pubblico, a ingresso libero con prenotazione. A seguire le tre lezioni successive.
Per quanto riguarda le conversazioni filosofiche saranno invece limitate a un gruppo di 12 iscritti, per consentire di sperimentare in modo più approfondito il senso e l’esperienza della “conversazione “ filosofica. A seguire le 4 conversazioni.I due cicli avranno uno svolgimento autonomo: le lezioni si terranno una volta al mese a partire dal 21 Ottobre 2014, le conversazioni sempre una volta al mese da febbraio 2015 in poi. Conversazioni e lezioni si terranno il martedì dalle 20.30 alle 22.00, presso la sede del Ruolo Terapeutico di Parma in v.le Duca Alessandro, 50. L’adesione all’una delle due proposte non implica necessariamente la partecipazione all’altra.
info: rtparma@gmail.com
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …