La Collezione FENDI Donna Autunno/Inverno 2019-2020 è l’ultima disegnata da Karl Lagerfeld, e rappresenta una vita intera di dedizione e creatività, dal 1965 ad oggi. Nella sua perenne ricerca della bellezza e dell’innovazione, la dedizione di Karl verso la sua arte non si è mai affievolita. Questa Collezione incarna quella devozione, dagli schizzi della stagione al suo ultimo gesto FENDI: la traccia romantica di un foulard di seta. Ogni espressione, riflessa in una moltitudine di idee, è intrinsecamente, per sempre sua.
Eternamente proiettata in avanti, la silhouette è trionfante nella sua profondità e maestosa nella sua semplicità. Il Trompe l’oeil – da sempre una signature – definisce la struttura con mano opulenta, mentre le superfici architettoniche sono pervase da un’irresistibile leggerezza. Le tonalità neutre impreziosiscono il tulle avorio chiaro, la vernice di un caldo color cognac e la pelle di vitello color terracotta per esaltare nuance narciso, verde mare, mandarino e azzurro. Come petali o piume, le stampe wallpaper diventano texture su cloqué, organza e satin.
I capi sartoriali, con spalla a pagoda, zip e doppiopetto, si stringono in vita e presentano fluttuanti cinture con fiocco. In popeline di cotone e pelle pregiata, i colletti a punta delle camicie si abbottonano alti, secondo l’inimitabile stile di Karl. Indossate con pantaloni interamente plissé, le giacche presentano tasche e risvolti asimmetrici accentuati da un gioco d’ombre. Geometrie a diamante abbondano nelle mutevoli linee delle trasparenze, delle plissettature e dei telai, trasposti, uno sopra l’altro, come gonne a portafoglio con pieghe a cannoncino, tute in tulle monogrammato e capi spalla in pelle tagliata al laser.