Mascara: una parola che significa maschera in molte lingue derivanti dal latino, ma ha origini antiche (come quella ebraica, in cui nella Bibbia si trova in riferimento agli occhi delle donne, o quella Araba in cui significa “occhi”) e che è entrato nel linguaggio di tutti i giorni. Da sempre, è collegato alla bellezza, allo sguardo e al processo di intensificarlo.
Quando si parla di mascara, le opzioni sono davvero tante: il mascara che infoltisce le ciglia, quello che le allunga, le incurva o le nutre… la lista è infinita.
Ad oggi, il mascara è un asso nella manica tanto di chi vuole sfoggiare un look naturale e messy-chic (magari composto solo da mascara, sopracciglia pettinate all’insù e un filo di gloss) quanto di chi preferisce intensificare lo sguardo con look grafici e coloratissimi.
Bhè ecco una guida pratica e completa al mascara con il “best of” di questo prodotto beauty essenziale, per soddisfare ogni vostra esigenza.
10 mascara, 10 scovolini diversi che soddisfano differenti necessità. Quale prodotto farà esattamente per voi?
© John Gribben
Il più amato dai professionisti: Kevyn Aucoin, The Expert Mascara
La scelta top fra i make-up artist e per gli intenditori. La leggera curvatura dello scovolino permette di applicare il prodotto anche negli angoli, la parte superiore arcuata serve a separare e infoltire le ciglia, la parte inferiore più definita va usata per sollevarle e allungarle, per un risultato uniforme e professionale.
© John Gribben
Effetto ciglia finte: Benefit, Bad Gal Lash Mascara
La formula top per chi vuole un effetto ciglia finte, senza perdere tempo con colla e pinzette. La formula nero inchiostro allunga e infoltisce ogni singola ciglia per un finish davvero scenografico.
© John Gribben
Il mascara “tuttofare”: Nars, Climax Mascara
Per infoltire e allungare con estrema precisione non c’è strumento migliore di questo applicatore dalle setole scanalate. La formula Lash Moisture Complex, un ibrido fra primer e mascara, contiene un pigmento nero che colora e solleva le ciglia all’istante. Dalla radice alle punte, il prodotto si può stratificare senza problemi per un finish modulabile a seconda dell’effetto desiderato.
© John Gribben
Lo scovolino pieghevole: L’Oréal Paris, Unlimited Pro Volume Bendable Mascara
Questo mascara “smart” ha un applicatore con scovolino pieghevole che si ispira a un trucco molto conosciuto fra i truccatori nei backstage, che piegano l’applicatore per raggiungere ogni singola ciglia. Lo scovolino flessibile e la formula cremosa vestono tutte le ciglia grazie a un’applicazione scorrevole che dà volume, allunga e definisce.
© John Gribben
Ciglia effetto Bambi: Hourglass, Caution Extreme Lash Mascara
Per massimizzare la sua formula, creata per sollevare e allungare, lo scovolino dalla punta affusolata unisce proprietà allunganti e un’applicazione molto precisa. La parte più sottile si usa per applicare il prodotto in modo uniforme ed è adatta a raggiungere in particolare le zone più difficili, come l’angolo interno dell’occhio e le ciglia inferiori.
© John Gribben
La scelta “smart”: Givenchy, Phenomen’eyes Mascara
Per un meraviglioso effetto a ventaglio, lo scovolino sferico permette un’applicazione a 360° per raggiungere la radice di ogni singola ciglia. Il risultato? Ciglia lunghissime e piene, grazie alla formula allungante.
© John Gribben
Per occhi sensibili: Dr Hauschka, Volume Mascara
Formulato con estrema cura utilizzando pigmenti minerali e ingredienti super idratanti, questo mascara è pensato per gli occhi più sensibili, per evitare di irritarli. Il prodotto, a base di estratto di cotogna e cera candelilla, nutre le ciglia uso dopo uso. Applicare con un movimento a zig zag per un effetto voluminoso.
© John Gribben
A tutto volume: Diorshow, Pump ‘N’ Volume
Questo mascara contiene ingredienti preziosi che nutrono e idratano per dare volume e consistenza eccezionali. La sua formula cremosa e brillante è perfetta per vestire le ciglia in modo uniforme, rendendole folte e lucenti.
© John Gribben
Il mini formato da borsetta: Clinique, Bottom Lash Mascara
Questo è il top dei mini mascara, per viaggiatrici e non. La sua formula a prova di sbavature e lo scovolino a spirale sono ideali per vestire le ciglia dell’interno dell’occhio, quelle più difficili da raggiungere, per un’applicazione super precisa su ogni singola ciglia.
© John Gribben
Il tocco #extra: Chanel, Le Volume Révolution de Chanel Mascara
Ideato per vestire con una sola applicazione anche gli angoli più “difficili”, questo speciale scovolino colora e infoltisce, rilasciando progressivamente la formula sulle ciglia per uno strabiliante effetto scenografico.
© John Gribben
You might also like
More from Makeup
Le 9 de Givenchy
Per essere in armonia con le passerelle, Givenchy ha ideato una palette che si intona perfettamente ai look, dove le …
Zoë Kravitz YSL Beauty look
Zoë Kravitz, Global Makeup & Fragrance Ambassador di YSL Beauty, in occasione della sfilata SAINT LAURENT Winter 20 ha presenziato …