Il Giappone non è solo Paese di tradizione e modernità. Vaste aree del territorio sono ricoperte di foreste e molte isolette sono protette, rendendo il Giappone destinazione ideale per gli amanti della natura. Eccone alcuni.
A un’ora e quaranta di volo da Tokyo, Kushiro ospita il parco naturalistico Kyushito Tancho Zuru presso il quale è possibile osservare una ventina di gru. L’incantevole parata si presenta agli occhi tutto l’anno, ma è d’inverno che l’incanto, grazie alla candida neve che tutto ricopre, diventa magia. Maggio e giugno invece, sono i mesi adatti per osservare i piccoli.
C’è un’altra località che dal 1952, quando le gru erano in estinzione, è riuscita a reintrodurle. Si tratta di Tsurui che da 33 esemplari ha raggiunto il numero di 1000! Gru a parte, il villaggio di Tsurui è famoso per essere uno de più bei villaggi del Giappone.
Questo parco è un passaggio obbligato per gli amanti della natura. Certamente, trovandosi all’estremità orientale della grande isola di Hokkaido, non è tra le aree più facilmente raggiungibili, ma vi basti sapere che è stato il terzo sito del Giappone ad essere nominato Patrimonio UNESCO per farvi capire l’importanza della biodiversità di flora e fauna in esso racchiuse. La regione ospita numerosi animali selvatici in via d’estinzione come la volpe, l’orso, l’aquila, il gufo, il cervo, oggi tutelati in questa zona protetta. Dalla penisola di Shiretoko sono in partenza anche delle crociere per l’osservazione di delfini e balene.
A sole 2.30 di treno da Kyoto, Kinosaki – pittoresco villaggio termale con ben 7 bagni pubblici – è la destinazione ideale per una pausa all’insegna della tranquillità, del riposo e della tradizione. I bagni pubblici sono quasi tutti aperti fino alle 23 e le strade della cittadina si popolano di turisti a passeggio con indosso colorati yukata. La stazione termale, di grande fascino, situata tra i ryokan, tipici ponticelli in pietra e lanterne colorate, vi immergerà in una dimensione d’altri tempi.Il 22 agosto, a partire dalle 19, deliziatevi con il festival delle lanterne, durante il quale le persone scrivono i propri nomi su di una lanterna di carta e, infilato un lumino al suo interno, la si osserva allontanarsi trasportata dalle acque del fiume. Atmosfera fiabesca garantita!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …