L’area del Lago Bunyonyi in Uganda (in foto) è un luogo di straordinaria bellezza: nei pressi del confine con Ruanda, posto a quasi 2000 metri sul livello del mare, è il secondo lago più profondo d’Africa. Disseminato di lussureggianti isolette collinose caratterizzate da terrazze coltivate, il lago cambia aspetto di ora in ora seguendo i mutevoli umori del cielo e delle condizioni climatiche. Nebbie pittoresche, mistici tramonti, soffici coltri di nuvolette scandiscono il passare delle ore offrendo scorci e panorami sempre nuovi.
Una sosta da queste parti vale il viaggio in Uganda, non solo per l’incantevole contesto in cui verrete accolti, ma per le tante possibili attività che qui vi attendono: il lago è uno dei pochi nel continente privi del parassita della bilharziosi, comune in molti specchi d’acqua in Africa, ma anche dei grandi predatori acquatici come coccodrilli ed ippopotami ed è quindi perfettamente balneabile o anche percorribile in dugout, le tipiche canoe scavate nei tronchi d’albero.
Nonostante questa carrellata di pregi, il lago resta però soprattutto un avamposto privilegiato per una delle più affascinanti ed incredibili esperienze che si possano fare in Africa e forse nel mondo intero: l’osservazione dei gorilla. I viaggiatori che si sono spinti fino a queste zone per concedersi questo momento immersi nella natura più autentica, lo descrivono come uno dei ricordi più toccanti della propria vita. Un’ora di osservazione, basterà a lasciare un’immagine indelebile che trascende ogni altra esperienza e che per certi versi rimette in pace con la vita stessa.
Dal lago si può facilmente accedere ai tutti e tre i punti di accesso al Gorilla Trek e poiché l’escursione è sempre limitata ad 8 partecipanti alla volta, in caso di gruppo più numeroso, chi non fosse coinvolto nel percorso, in attesa del proprio turno potrà facilmente occupare il proprio tempo con altre attività. Sebbene questo sia il clou dell’itinerario, il programma studiato da African Explorer riesce comunque anche ad offrire ancora altre straordinarie esperienze: gli scimpanzé nella riserva di Budongo Forest, fotosafari alla ricerca dei grandi animali, contatto con le locali popolazioni di pigmei sempre a bordo di un overland truck, una camionetta rialzata in grado di affrontare in totale confort e sicurezza le strade e le piste sterrate d’Africa. I gruppi avranno una composizione internazionale con partecipanti tra i 25 ed i 50 anni, sempre assistiti da una guida e da un autista parlanti Inglese.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …