Strong Fragility è l’espressione scelta da DIMENSIONE DANZA per spiegare l’apparente fragilità della ballerina, che in realtà ha tutta l’energia muscolare per potersi sostenere sulle punte e danzare leggera con salti, acrobazie e piroette che sembrano sfidare la forza di gravità. Strong Fragility è anche il tema che il brand di abbigliamento che ha fatto del balletto una bandiera di sofisticata praticità, ha chiesto di reinterpretare al designer trevigiano Matteo Zorzenoni.
Zorzenoni ha tratto ispirazione dal fisico apparentemente esile ma robusto della ballerina, per disegnare una serie di lampade e vasi dagli abbinamenti materici e dalle finiture contrastanti. Il marmo cemento più tenace e il metallo più resistente fortificano la fragilità del vetro soffiato. Il gioco continuo di pieni e vuoti, trasparente e opaco, consistente e leggero crea un interessante movimento prospettico e visivo.
La sovrapposizione di forme e colori rievoca la coreografia e le movenze del balletto classico. Tutto questo ottenuto grazie all’abilitò di un grande artigiano come Pietro Viero. Il maestro vetraio, nel suo atelier di Molvena in provincia di Vicenza, utilizza la tecnica di lavorazione a lume. Attraverso questo antico procedimento si riesce a dare resistenza all’oggetto in vetro, che appare allo stesso tempo leggero e delicato.
Un occasione in più per vivere la Milano Design Week 2014 tra tendenze, arte e lifestyle!
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …