Icona degli amanti del mare che ritorna oggi in un’estetica riveduta: l’orologio delle maree, Admiral’s Cup AC-One 45 Tides. Con il suo movimento meccanico che indica l’ora e l’ampiezza delle maree, il ciclo lunare, la forza delle correnti e l’altezza dell’acqua, rimane una complicazione unica nell’universo dell’Alta Orologeria a 22 anni di distanza dal suo primo lancio. Un’esclusiva che riafferma con forza il legame originale di Corum con il mondo nautico. Fin dalla notte dei tempi, le maree scandiscono il ritmo della vita dei professionisti del mare. Nella maggior parte delle regioni del globo, esse si producono secondo un ciclo semi-diurno lunare, quando l’acqua sale ogni 12 ore e 25 minuti per poi rifluire nuovamente. Creato nel 1992, il calibro CO 277 che pulsa nel cuore dell’Admiral’s Cup AC-One 45 Tides è stato concepito espressamente per queste zone costiere. Per dare alla luce questo “movimento delle maree” assolutamente esclusivo sono stati necessari non meno di tre anni di sviluppo sotto l’egida dell’Osservatorio astronomico di Ginevra e del Servizio Idrografico e Oceanografico della Marina nazionale francese di Brest (SHOM).
Oggi, il calibro CO 277 distilla le proprie indicazioni essenziali alla navigazione su un quadrante aureolato di rosso, sul quale spiccano i contatori modificati secondo uno stile più grafico che mai. A ore 12 sono visualizzate le fasi lunari, che sono all’origine dei movimenti delle maree. Quando la Luna è piena o nera (novilunio), cioè quando è allineata con la Terra e il Sole, l’ampiezza delle maree – indicata attraverso la lancetta sul contatore – è all’apogeo, con un coefficiente fra 95 e 120, che scende a 20-45 durante i primi e ultimi quarti di luna.
Il contatore a ore 6 indica le ore delle prossime due maree nell’arco di 24 ore. Per verificare se la marea è ascendente o discendente, è sufficiente consultare il contatore posizionato a ore 9, che informa anche sulla forza della corrente. L’intensità della corrente raggiunge il massimo quando la lancetta si posiziona sulla linea orizzontale rossa. La forza della corrente diminuisce via via che la lancetta si sposta verso gli indicatori di alta e bassa marea raggiungendo la sua potenza minima quando la lancetta si allinea sulla verticale bianca.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …