La Dorothy Circus Galley è lieta di presentare “Convivencia”, la prima personale italiana della street artist argentina di fama internazionale Hyuro. In occasione della sua collaborazione con la DCG, Hyuro darà vita a un nuovissimo intervento di street art per la città di Roma: il quinto step del progetto Spray For Your Rights, portato avanti dalla Galleria negli ultimi due anni.
Attraverso lo Step #5 e la sua mostra personale, Hyuro interpreta il tema della ricezione della coesi-stenza. Tramite una serie di disegni e acquerelli l’artista apre una discussione che evidenzia il pro-cesso dell’accettazione di se stessi e gli altri, sviluppando un discorso che descrive sia le relazioni individuali che quelle collettive. Nelle sue opere, dunque, i personaggi si relazionano ai loro stessi spazi, così come a quelli condivisi, sprigionando un linguaggio visivo che mira a discutere temati-che sociali e psicologiche fortemente attuali.
Le produzioni di Hyuro si distinguono per la delicata fusione di messaggi politici e sociali e una sensibilità surrealista dal codice unico. Nelle sue composizioni oniriche, un cast di personaggi mi-steriosi mette in scena uno spettacolo atto a sussurrare un messaggio che tuttavia lascia ampio spa-zio interpretativo allo spettatore. L’immaginario di Hyuro è fortemente radicato in una riflessione personale sull’essere umano, specialmente sulle donne, all’interno della società contemporanea. Approfondendo questa tematica, l’artista argentina genera un lavoro che punta a sradicare tutti quei preconcetti e gli stereotipi solitamente associati al maschile e al femminile nella società d’oggi.
Questa precisa, velenosa e sottile analisi concorre con una pittura che nel suo sviluppo ha saputo evolversi e mutare verso una sintesi estrema caratterizzata da colori e tinte delicate, vicine al grigio. Questi stessi toni tendono a sottolineare sentimenti e problematiche apparentemente negative, che possono tuttavia essere ribaltate per andare a ricercare quell’empatia e quel sentimento umano che troppo spesso dimentichiamo. E’ sempre interessante notare come Hyuro lavori duramente attraver-so associazioni visive e illustrazioni criptiche, dove le azioni e gli oggetti simbolici della schiavitù intellettiva diventano parte attiva del ragionamento e delle idee discusse dall’artista.
Hyuro ha iniziato la sua carriera dipingendo su tela e tuttora continua a produrre dipinti e disegni, ma negli ultimi anni si è concentrata principalmente su interventi outdoor che l’hanno portata a sta-bilirsi come una delle più interessanti e innovative street artist europee. Già nel 2014, infatti, Hyuro ha realizzato un’importante opera nella città di Mosca, come unica protagonista femminile della prima Biennale Di Street Art Internazionale tenutasi in Russia. L’anno successivo, invece, per un intervento organizzato da Madrid Street Art Project per la metro di Madrid, Hyuro ha proposto una pungente riflessione sulla figura femminile nella sua ordinarietà, delineando un percorso approfon-dito di analisi sociale ed antropologica.
[foto: Hyuro, Relaciones urbanas (Urban relationships), acquerello su carta, 100x70cm]
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …