Friburgo è piccola, deliziosa e particolarmente suggestiva con l’avvicinarsi della bella stagione: conosciuta come una delle città più soleggiate di tutta la Germania, a primavera si risveglia dal letargo invernale, ed è allora un vero piacere passeggiare per le sue stradine acciottolate, visitarne lo splendido Duomo gotico, raggiungere le bellissime porte medieval-rinascimentali e fermarsi in uno dei tanti caffè all’aperto del centro storico. Sul capoluogo della Foresta Nera troneggia la “più bella torre della Cristianità”, come venne definito il campanile della cattedrale – alto 116 metri e completato nel 1330 – dallo scrittore svizzero Carl Jakob Burckhardt; fra le sue strade, invece, si trovano i caratteristici Bächle, stretti canali concepiti un tempo per l’approvvigionamento idrico e per mantenerla pulita, e oggi un vero simbolo della città, amati da grandi e piccini soprattutto nei giorni più caldi dell’anno. Ma Friburgo è questo, e molto altro ancora: città votata all’eco-sostenibilità, è famosa ben oltre i confini nazionali per i suoi quartieri green, gli investimenti nelle energie solare e alternativa e le iniziative favorevoli all’ambiente; storicamente antica, è un centro pieno di giovani, caratterizzato da una importante università. E, una volta in città, sono tante le occasioni di shopping, eventi e turismo goloso da non perdere. In particolare:
Tra le proposte, eccone una per chi ama mangiare locale (Anche) con i Food Truck, ristoranti di qualità sulle quattro ruote. Ogni giorno si posizionano in un angolo diverso della città ed offrono piatti freschi, spesso di qualità bio e realizzati con ingredienti di provenienza regionale – che si tratti di costolette di maiale cotte a fuoco lento, burger con pomodori ecologici, coriandolo e limetta o tacos speziati, i Food Truck propongono pranzi e spuntini che superano il concetto classico di fast-food. Da provare, in particolare, le proposte di Lous-Maultäschle, che propone la ricetta classica dei ravioli badensi, sulle due ruote.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …