Si avvicinano le festività natalizie e già nell’aria si sente il profumo delle dolcezze che ci conquisteranno. Per chi ama le ricette light e vegan eccone una per non rinunciare a un momento goloso!
ingredienti:
– 1 vasetto (d’ora in poi sarà questa la nostra unità di misura) di 500gr di yogurt di soia bianco
– 1 vasetto di zucchero (bianco o canna a seconda dei gusti)
– 2 vasetti di farina 00 per dolci
– 1/2 vasetto di olio di semi di girasole
– 4 cucchiaini di amido di mais (alias maizena)
– 1 bustina di lievito per dolci
– qualsiasi cosa vi possa piacere per dare sapore (es: cioccolato fondente, scorza d’aranca, aroma fiori d’arancio, vaniglia, noci, nocciole, etc.)
Preparazione:
Premesso che l’unità di misura sarà il vasetto di yogurt, mescolate in una ciotola abbastanza capiente lo yogurt e lo zucchero, aggiungete l’amido di mais e l’olio mescolando in modo che il tutto si amalgami. Setacciate la farina un poco alla volta, mescolate ben bene evitando i grumi e otterrete un composto molto denso. E’ il momento di aggiungere il lievito per dolci, amalgamate bene (se serve usate un cucchiaino d’olio per facilitarvi nell’impresa). A questo punto l’impasto base è pronto e potete dare spazio alla fantasia su come insaporirlo: classica accoppiata vincente è cioccolato fondente (tagliato in quadrettoni/schegge abbastanza grandi cosicché non si sciolga durante la cottura) e scorza d’arancia, se preferite potete optare per un aroma in fialetta, oppure usare frutta secca e così via.
Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambellone di circa 24cm di diametro, ricordatevi di ungerlo in precedenza con margarina o olio e setacciare un po’ di farina (la torta, una volta raffreddata, si sfilerà senza alcun problema). Aiutatevi con una lingua di gatto a livellare l’impasto. Fate cuocere in forno già caldo per 45 minuti a 180° (c’è sempre il test dello stecchino per controllare la cottura). Lasciate raffreddare e godetevi un salutare ma gustosissimo soffice ciambellone senza latte e uova.
P.S. Si può usare anche uno yougurt alla frutta con pezzettoni ma in questo caso va ridotta la quantità di zucchero o la torta risulterà eccessivamente dolce.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …