Sono stati annunciati il 5 aprile scorso, nella cornice dell’Unicredit Pavillion, tutti i vincitori della 27esima edizione del Premio Accademia del Profumo.
I 65mila consumatori che dal 1 febbraio al 12 marzo hanno partecipato alle votazioni per il miglior profumo dell’anno femminile e maschile nelle 550 profumerie aderenti, attraverso il minisito dedicato, l’app Straordinario Sentire Accademia del Profumo, la pagina Facebook di Accademia e con la modalità “squilla e vinci” hanno decretato la vittoria di Chance Eau Vive Chanel e Sauvage Dior.
Una giuria tecnica ha invece individuato i vincitori per quattro diverse categorie. L’Absolu for her Narciso Rodriguez è stato eletto miglior creazione olfattiva femminile accanto alla fragranza maschile Bottega Veneta pour Homme Extreme; per la prima volta sono saliti sul palco a ritirare i premi anche i profumieri creatori delle fragranze vincitrici in questa categoria, rispettivamente Antoine Maisondieu e Aurélien Guichard.
Emozione Salvatore Ferragamo si è invece aggiudicato il titolo di miglior profumo femminile Made in Italy, accompagnato da Colonia Ambra Acqua di Parma per l’universo maschile. Ad Ambre Eccentrico Armani/Privé è andato il titolo di miglior profumo di nicchia tra le fragranze femminili, mentre a Venetian Bergamot Tom Ford tra le maschili. La categoria miglior packaging femminile e maschile ha invece visto eccellere rispettivamente Miu Miu Eau de Parfum e Bottega Veneta pour Homme Extreme.
I prossimi appuntamenti dell’Accademia saranno rispettivamente a giugno e settembre all’Orto botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano e all’Orto botanico dell’Università degli Studi di Firenze che ospiteranno il percorso olfattivo Straordinario Sentire: Trilogia del Profumo in tre atti.
Si tratta di un progetto triennale con cui Accademia del Profumo porterà nelle suggestive location degli orti botanici delle principali città italiane questo innovativo evento di immagine comunicazione ed emozione. I visitatori saranno infatti guidati alla scoperta dell’affascinante mondo del profumo da un punto di vista insolito.
Nel corso della serata dedicata al Premio 2016 è stato presentato il video manifesto che aprirà i percorsi olfattivi. Si tratta di un vero e proprio viaggio in cui la protagonista, una donna che impersona la stessa Accademia del Profumo, viene guidata dalla propria memoria olfattiva attraverso epoche ed identità differenti.
Al proprio video manifesto Accademia del Profumo affida il tesoro fatto di bellezza, di memorie, di storia, di arte, di culture, di emozioni, di umanità custodito in ogni boccetta. Perché un profumo non è qualcosa da sentire semplicemente: è uno straordinario sentire.
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