Due classici dello street-food italiano in cui protagonista è lo stesso ingrediente: la farina di ceci.
Da Livorno e Palermo, dagli antichi forni e dai venditori ambulanti, due ricette della cucina di un tempo che oggi fanno parte della food-experience di strada delle due città.
PANE E PANELLE
Ingredienti per 6/8 persone:
– farina di ceci 500 gr.
– acqua 1,5 lt
– sale 1 cucchiaino raso
– pepe q.b.
– prezzemolo tritato
– olio per friggere 1 lt olio semi di girasole
– limone
Preparazione:
Prendete una pentola e versate l’acqua. Aggiungete la farina di ceci, avendo cura di setacciarla man mano, ed il sale; mescolate con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi e cucinate a fiamma media continuando a mescolare per non fare attaccare la farina al fondo. Non appena il composto si sarà addensato aggiungere il prezzemolo. Versare in un contenitore alto e far raffreddare.
Una volta freddo il composto sarà compatto e facile da tagliare a fettine. Scaldare quindi l’olio in una friggitrice o una padella alta e friggere le panelle nell’olio bollente. In pochi minuti saranno croccanti e dorate, quindi, scolatele sulla carta assorbente e aggiungete il sale e il pepe.
Servire le panelle in un piatto da portata come antipasto, oppure, in stile palermitano, farcite un panino con le panelle, senza dimenticare, il limone!
Difficoltà: media
Tempi: 60 minuti
CINQUE E CINQUE
Ingredienti per 6/8 persone:
– 500 gr. di farina di ceci
– olio q.b.
– sale q.b.
– 1,5 lt. di acqua freddo
– pepe a piacere
Preparazione:
Stemperare la farina di ceci in 1,5 lt di acqua fredda, fino ad ottenere un composto di consistenza liquida assicurandosi di evitare la formazione di grumi. Aggiungere quindi l’olio e un pizzico di sale. Lasciare riposare per poi passare a versare il composto in una teglia precedentemente unta.
Mettere in forno preriscaldato a temperatura massima. Monitorare la cottura e quando si noterà la doratura in superficie, estrarre la teglia dal forno.
Servire la torta di ceci spolverata di pepe e tagliata a fette per poter farcire focacce e panini. Aggiungere, a piacere, melanzane o altre verdure grigliate e, come i livornesi insegnano, accompagnare con un bel bicchiere di spuma bionda.
Difficoltà: media
Tempi: 45 minuti
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …