Nata nel 2001 dalla creatività di Stefania Nistri, moglie, collaboratrice e socia di Maurizio Catarzi, la linea Capogiro Firenze è vivace, ludica, piena di grinta e ispirata al quotidiano, alla vita urbana, a donne e uomini contemporanei e dinamici. E’ dedicata a una clientela esigente, giovane e originale, che cerca nel cappello un elemento che ne accresca la personalità ma senza eccessi e che si imponga in virtù di linee e materiali inusuali.
È una collezione che ama giocare e lo fa attraverso gli accessori: ogni modello della sezione unisex è infatti dotato di un papillon di satin stampato nelle classiche fantasie cravatteria, décor dalla doppia anima, che può essere rimosso per comparire poi sul colletto di una camicia. E poi, ancora: dettagli particolari come fibbie e accessori come il bambù, che impreziosiscono i modelli di feltro più casual e sportivi. Non mancano le Limited Editions, cappelli esclusivi stampati a pied-de-poule, a righe o a quadri e realizzati in materiali introvabili e non riproducibili perché la lavorazione che li plasma non esiste più.
Sono cappelli in lana unici, sempre pressati e formati ma caratterizzati da procedimenti speciali. Oggi stampare il cono a tutto tondo è difficile se non impossibile: in questi esemplari il disegno coincide perfettamente perché la tipologia di stampa è interamente manuale. Di Capogiro Firenze fanno parte anche feltro e lane mélange in una palette che ricorda l’atmosfera metropolitana: grigi molto caldi, bordeaux, marroni e nero si accendono con qualche tocco di colore come l’azzurro cobalto, il rosso, l’indaco.
Le tese sono contenute per rendere questi manufatti tanto speciali quanto portabili ogni giorno. Capogiro Firenze è il futuro che si radica nel passato, assorbe energia nella tradizione per spiccare il volo e cercare nuove strade da percorrere.
You might also like
More from Accessori
Sigmund, Jeanne e Claude: i nuovi occhiali Kyme
Un trio di montature unisex per un estate cool!
AGELESS by OCCHIALERIA ARTIGIANA
Un collezione innovativa dal design senza tempo