La collezione Autunno/Inverno 2019-20 di Alexandra Moura rende omaggio a Rosa Ramalho, una famosa ceramista del nord del Portogallo.
Alexandra ha viaggiato in un nuovo mondo pieno di esseri provenienti dall’immaginazione dell’artista. Era una lavoratrice di campagna con un senso estetico ed un’intelligenza molto avanti per il suo tempo.
Il contrasto tra la sua arte visionaria e la sua vita semplice di campagna è stato un elemento chiave nello sviluppo della collezione. Gli abiti da lavoro tipici della campagna sono mixati a capi oversize dello streetwear contemporaneo. La collezione stabilisce un ponte tra il classico ed il contemporaneo, tra il rurale e l’urbano.
Esseri fantastici, mostri e bestie hanno dato vita a dettagli e disegni; un mélange ed una sovrapposizione di materiali, colori e citazioni.
Alxendra ha dipinto personalmente alcuni capi della collezione reinterpretando il bestiario, opera di scrittura medievale che raccoglieva descrizioni di animali ed elementi naturali reali e non, di Rosa.
Alexandra e Rosa condividono un approccio creativo semplice nel loro lavoro. Entrambe trasmettono il loro punto di vista con un dna genuino che le caratterizza. Questo è ciò che rende questa collezione così reale ed “assolutamente non un sogno”.