Best Italian Wine Awards nasce da un’idea diLuca Gardini, miglior Sommelier del mondo WSA 2010, eAndrea Grignaffini, esperto enogastronomico e creative director della rivista“Spirito diVino”.
Ogni anno si avvalgono della collaborazione di alcuni tra i più importanti professionisti e opinion leader del panorama enologico italiano ed internazionale.Il sottotitolo della manifestazione, “i migliori 50 vini d’Italia”, riassume in una frase il grande progetto, passato attraverso una severa indagine all’interno delle centinaia di realtà italiane di spicco del panorama nazionale e ovviamente nato grazie alla esperienza straordinaria dei suoi ideatori.
250 fra le migliori etichette italiane sono state degustate alla cieca, votate e classificate dalla giuria composta daTim Atkin(Londra), Wine Writer tra i più premiati al mondo e Master of Wine con 25 anni di esperienza,Raoul Salama(Parigi), docente presso la facoltà di Enologia di Bordeaux, giornalista e degustatore professionale,Christy Canterbury(New York) giornalista e Master of Wine degli Stati Uniti,Daniele Cernilli, decano della degustazione e giornalista enogastronomico fra gli artefici del Gambero Rosso,Antonio Paolini, esperto di enogastronomia e di degustazione, firma su alcune fra le maggiori testate di settore ePier Bergonzi, giornalista per La Gazzetta dello Sport e appassionato di enogastronomia, fondatore della rubrica “Gazza Golosa”.
Durante la III edizione, tenutasi a Milano il 22 settembre scorso, sono stati assegnati anche gliAWARDS 2014,dieci premi specialidestinati a mettere in luce i vini, le aziende e le persone che si sonodistinte nel mondo vitivinicolo italiano. È il Valpolicella Superiore Monte Lodoletta 2008 di Dal Forno Romano il miglior vino italiano classificato. A seguire, il toscano Oreno 2011 Tenuta Sette Ponti e il Costa D\’Amalfi Furore Fiorduva 2012 di Marisa Cuomo.
*La rubrica GOURMET è a cura di Lovetaly.it, il portale alla ricerca del buon cibo, alla portata di tutti.
You might also like
More from Archivio
La proposta di Rimske Terme per i ponti di primavera
I lunghi ponti del 25 aprile e del 1° maggio sono da sempre un’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza …
Trytaly: la vera cucina italiana per i turisti di tutto il mondo
Quante volte vi è capitato di viaggiare all’estero e di rimanere delusi dalla cucina del posto? Troppo spesso, infatti, succede di …
The Party Edit by Pronovias: moderna, attuale, all’avanguardia
Pronovias, il marchio leader mondiale nel settore della sposa di lusso, presenta una nuova linea, Pronovias The Party Edit, disponibile …